GeForce GTX 560 Ti 448 Core, GF110 morde ancora

Test - Recensione della GeForce GTX 560 Ti 448 Core, scheda basata su chip GF110 disponibile in quantità limitata e in paesi selezionati.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

La GeForce GTX 560 Ti 448 Core è una scheda prodotta in quantità limitata, non si tratta di un rimpiazzo del prodotto esistente e purtroppo non sarà in vendita in Italia. Il motivo per cui non è commercializzata globalmente è da ricercare nei rifornimenti ridotti che non avrebbero permesso di soddisfare tutte le richieste d'acquisto.

Clicca per ingrandire

I paesi scelti per la commercializzazione sono USA, Canada, Francia, Russia, Germania e paesi nordici, quindi chi vorrà acquistarla dovrà affidarsi al web e a qualche rivenditore estero, anche se non escludiamo che possa comparire nel listino di qualche shop italiano.

Specificato questo, passiamo alla scheda. Dal nome potreste aspettarvi una versione sbloccata e migliorata dell'attuale GeForce GTX 560 Ti, ma non è così. La nuova arrivata non è dotata di una GPU GF114 con 384 core, bensì di un chip GF110 con 448 core attivi. Si tratta del chip grafico della GTX 580, leggermente modificato per creare la GTX 570 e ora ulteriormente castrato per dare vita alla GeForce GTX 560 Ti 448 Core.

Diamo uno sguardo alle specifiche tecniche:

  GeForce GTX 560 Ti GeForce GTX 470 GeForce GTX 560 Ti 448 Core GeForce GTX 570
Shader 384 448 448 480
Unità Texture 64 56 56 60
Full Color ROPs 32 40 40 48
Frequenza GPU: 822 MHz 607 MHz 732 MHz 732 MHz
Frequenza Shader 1644 MHz 1215 MHz 1464 MHz 1464 MHz
Frequenza memoria: 1002 MHz 837 MHz 950 MHz 950 MHz
GDDR5 1 GB 1280 MB 1280 MB 1280 MB
Bus 256-bit 320-bit 320-bit 320-bit
Fattore di forma Dual-slot Dual-slot Dual-slot Dual-slot
Connettori PCIe 2 x 6-pin 2 x 6-pin 2 x 6-pin 2 x 6-pin

Rispetto alla GTX 580 sono stati disabilitati due Streaming Multiprocessors (SM); la GeForce GTX 560 Ti 448 Core usa 14 dei 16 SM della GPU GF110. Ogni SM ha 32 shader e quattro unità texture. Solo cinque delle sei partizioni ROP a 64 bit sono attive e ognuna può gestire otto pixel integer a 32-bit per ciclo di clock. Il risultato finale è una soluzione con 448 shader, 56 unità texture, 40 ROPs e un bus a 320 bit. La scheda ha due connettori PCIe per l'alimentazione ausiliaria e supporta configurazioni fino a tre schede video tramite due bridge SLI.

Da notare che la scheda non funziona in SLI con una normale GeForce GTX 560 Ti, ma deve essere accoppiata a un'altra soluzione con almeno 448 Core. Le specifiche di base sono le stesse della GeForce GTX 470, e in sostanza la GeForce GTX 560 Ti 448 Core è una GeForce GTX 570 con uno Streaming Multiprocessor disabilitato. E proprio parlando della GTX 570 non si può fare a meno di notare che la nuova scheda ha esattamente le stesse frequenze di core/shader/memoria (732/1464/950 MHz). La GeForce GTX 560 Ti 448 Core dovrebbe avere prestazioni tra la GeForce GTX 560 Ti e la GeForce GTX 570.

Secondo Brandon Bell di Nvidia, questa scheda è nata per esaurire le scorte di chip GF110 con 14 SM funzionanti – un piccolo ma significativo quantitativo. Da qui è nata la GeForce GTX 560 Ti 448 Core.