PCI Express 3.0, pronta per il futuro

Test - Recensione della GeForce GTX 690, una scheda con due GPU GK104 basate su architettura Kepler.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCI Express 3.0, pronta per il futuro

C'è una piccola vicenda che riguarda il PCI Express 3.0, Nvidia e la piattaforma Intel X79 Express. Torniamo indietro alla nostra anteprima dei processori Sandy Bridge-E, in cui tutti coloro con cui avevamo parlato insistevano inizialmente sul fatto che il controller PCIe della CPU non era stato certificato per velocità di 8 GT/s e si sarebbe comportato come una soluzione PCIe 2.0. Poi le cose sono "silenziosamente" cambiate ed è stato detto che avrebbe gestito gli 8 GT/s – anche se non si faceva menzione dello standard.

Quando AMD ha presentato le schede Radeon HD 7000 abbiamo dimostrato che erano in grado di operare a velocità PCI Express 3.0. Poi Nvidia ha svelato la GeForce GTX 680, con driver per la stampa limitati a 5 GT/s. L'azienda ci ha inviato una seconda versione per mostrare che il PCIe 3.0 stava funzionando e ci ha assicurato che la scheda avrebbe lavorato a 8 GT/s su piattaforme Ivy Bridge.

Quindi perché c'è stata tutta questa confusione? Abbiamo messo insieme i pezzi e capito quanto segue:

X79 e Sandy Bridge-E inizialmente operavano solo a velocità PCI Express 2.0. La GeForce GTX 680, una scheda che scala molto bene in SLI, opera a velocità 5 GT/s collegate ai processori Sandy Bridge-E e 8 GT/s su piattaforme Ivy Bridge.

La GeForce GTX 690 offre un signaling 8 GT/s sia su Sandy Bridge-E che su piattaforme Ivy Bridge. Questo problema non sembra relazionato al GK104, alla scheda Nvidia o ai driver. Piuttosto è da mettere in relazione con il nostro report originale sul fatto che Sandy Bridge-E non era pienamente convalidato per il PCI Express 3.0.

GTX 690 in PCIe 3.0 su X79 GTX 690 in PCIe 2.0 su X79

La scheda di riferimento per il 2012?

Abbiamo letto commenti sulla recensione della GeForce GTX 680 2 GB in cui molti dicevano che avrebbero aspettato una soluzione Nvidia con un processore grafico più complesso – il famigerato GK110. A nome di quelle persone, abbiamo pressato Nvidia per avere ulteriori informazioni sull'arrivo di una soluzione estrema in futuro. I dirigenti sono stati vaghi circa l'esistenza di un'altra GPU, ma hanno fatto capire che la GeForce GTX 690 non sarà eclissata molto presto. Saremmo sorpresi di vedere qualcosa basato su una GPU di fascia più alta prima del quarto trimestre.

E anche in quel caso non c'è garanzia che questa super-scheda superi due GK104 (se ricordate due GF104 avevano pochi problemi a battere il super-chip GF100). L'esito più probabile è che potrebbe arrivare in futuro una soluzione più equilibrata, capace di ottime prestazioni di gioco ma in grado anche di gestire le attività di calcolo.