Ottimizzare la ventola per una minore rumorosità

GeForce GTX 690 e GTX Titan colpiscono per il design di riferimento bello e ricercato. Abbiamo chiesto a Nvidia di spiegarci il processo di sviluppo del sistema di raffreddamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottimizzare la ventola per una minore rumorosità

Poi c'è la ventola. Ci sono differenti variabili che impattano sulle sue prestazioni. La prima è la velocità. La GTX 480 è stata un'esperienza rivelatrice per gli ingegneri di Nvidia. Basta dare uno sguardo alla nostra vecchia recensione se non ricordate come si comportava. Senza dilungarci troppo, sappiate che era calda e rumorosa. Sull'onda del debutto della GTX 480, Jen-Hsun e diversi altri dipendenti si sono seduti intorno al proverbiale tavolo e hanno ascoltato diverse schede a differenti livelli di rumorosità. Grazie a quel processo gli ingegneri di Nvidia hanno convenuto sulla specifica dei 36 dB che è diventata l'obiettivo massimo per la GeForce GTX 680.

Per arrivarci era necessario un dissipatore efficace, ed è per questo che il debutto dei prodotti è spesso accompagnato da discussioni sul progetto delle heatpipe integrate o dalle camere di vapore che aiutano a ridurre le temperature di altri 8/12 gradi. Se ipotizzate 5 W per grado Celsius, si ottengono fino a 40/60  W di raffreddamento aggiuntivo per il medesimo livello acustico. Nvidia ha imparato la lezione con la GTX 480, e questo ha portato ad avere un dissipatore migliore sulla GTX 580. Il culmine di quel lavoro, che ha continuato a evolversi dopo Fermi, è il dissipatore della GTX Titan.

La camera anecoica di Nvidia - clicca per ingrandire

Poi ci sono le pale delle ventole e l'interazione del flusso d'aria all'interno del dissipatore. Una soluzione di raffreddamento non può essere rumorosa, ma essere comunque fastidiosa. Persino in idle abbiamo avuto schede in laboratorio che evidenziavano un ronzio acuto o un sibillio. Spesso quel suono proveniva dal motore della ventola.

E per Nvidia, evitare tale situazione ha significato lavorare a stretto contatto con i produttori di ventole su una specifica che definiva cosa doveva fare il motore. Sopprimere il fischio richiedeva ottimizzazioni della ventola, ma ancora una volta il tutto doveva essere ricercato, identificato e poi vi si doveva progettare intorno. Nulla di semplice, ovviamente.

Nonostante i progressi del suo team, Bell di Nvidia afferma che non è completamente felice dell'acustica della GTX Titan e l'obiettivo è ridurre ulteriormente il rumore del motore della ventola.