Consumi: metodologia test e misure in idle

Nvidia non permette ai propri partner di vendere la GTX Titan Black con raffreddamento proprietario. Gigabyte, con la sua GHz Edition, aggira il problema offrendo in bundle un dissipatore WindForce che potete installare voi stessi su una scheda overcloccata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione di prova e metodologia

Abbiamo collaborato con HAMEG Instruments (Rohde & Schwarz) per implementare un sistema allo stato dell'arte per effettuare misure precise, a brevi intervalli, di consumi e prestazioni. Solo una strumentazione moderna può permettere di tracciare il comportamento di tecnologie quali AMD PowerTune e Nvidia GPU Boost, i due sistemi di gestione dinamica dei consumi usati dalle più recenti soluzioni grafiche. Controlliamo tutte le correnti e le tensioni tramite un oscilloscopio multi-canale da 500 MHz (HAMEG HMO 3054), che può essere controllato da remoto ed è in grado di mantenere i dati dei test.

Misuriamo le correnti con tre pinze amperometriche DC calibrate (HAMEG HZO50). Due di queste, 3,3 e 12 V, prendono le rispettive letture da una scheda aggiuntiva fatta ad hoc, che può passare in modo affidabile i segnali PCIe 3.0, e uno di questi ha un cavo di alimentazione PCIe modificato. Tutte le tensioni sono state misurate a un alimentatore a singolo canale, che è leggermente modificato per consentire un accesso migliore.

Il nostro tempo di risoluzione è ora di appena 2 ms, il quale può misurare e tracciare tutti i carichi transitori in cui incappano PowerTune e GPU Boost. Per mantenere gestibile il volume dei dati, limitiamo la durata della sessione di testa due minuti.

Conf. misurazioni: Misura DC senza contatto allo slot PCIe

Misura DC senza contatto all'alimentazione esterna PCIe

Misura tensione diretta 3.3 V / 12 V

Dispositivi di misurazione Oscilloscopio:

HAMEG HMO 1024 quattro canali DSO con funzione di archiviazione e controllo remoto Ethernet

Adattatore pinza aperometrica:

HAMEG HZO50 (1 mA-30 A, 100 kHz, resolution: 1 mA), Voltcraft VC-511 Probe:

HAMEG HZ154 (1:1, 1:10), diversi adattatori per il multimetro digitale: Voltcraft VC-950 con funzione data logging multi-canale

Banchetto di prova Microcool Banchetto 101
Alimentatore 1200 W, be quiet! Dark Power Pro 10

Consumi in idle

Diamo uno sguardo a un normale ambiente desktop senza applicazioni in background prima e dopo la modifica della Gigabyte GeForce GTX Titan Black. Il consumo totale è fondamentalmente identico. Tuttavia, la distribuzione energetica tra lo slot PCI Express e i connettori ausiliari cambia leggermente. Il fenomeno può essere visto con frequenza con le schede Nvidia in idle se la temperatura è sotto i 30 gradi Celsius. I 100 mW aggiuntivi sono probabilmente legati a ventole in più e possono essere ignorati. Se trovate le seguenti classifiche - molto dettagliate - difficili da leggere, focalizzatevi principalmente sulla linea rossa in grassetto, che identica il consumo medio totale.

È molto più importante osservare come la GeForce GTX Titan Black GHz Edition si comporti sotto carico prima e dopo la modifica. È inutile dire che abbiamo collezionato i numeri usando la stessa risoluzione elevata. I risultati, nella prossima pagina, sono sicuramente interessanti.