Google Chromecast e applicazione mobile

Netflix si è affermata anche in Italia in pochissimo tempo, grazie a un offerta vantaggiosa e un catalogo interessante anche se non vastissimo. In questa semplice guida vediamo quali sono i possibili modi per usare questo servizio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google Chromecast e applicazione mobile

Questo metodo è utilizzabile solo con un dispositivo iOS oppure Android, perché l'applicazione Netflix per Windows non è compatibile con la Google Chromecast - non ancora almeno. Arrivato alla seconda generazione, Google Chromecast si inserisce in una porta HDMI del televisore. Occuperà anche una delle porte USB disponibili per l'alimentazione - a meno di voler usare un alimentatore separato.

Chromecast 2

Esistono due versioni della Google Chromecast. La seconda edizione è più recente, ma il principio di funzionamento è lo stesso. La Chromecast si collega alla rete Wi-Fi di casa; poi si apre l'applicazione Netflix sul tablet o lo smartphone. A questo punto sarà disponibile un nuovo pulsante per collegare il dispositivo e il televisore tramite Chromecast.

Basterà scegliere che cosa guardare e premere Play. Dopodiché potremo anche spegnere il tablet, la riproduzione continuerà autonomamente.

L'uso di questo sistema ha due vantaggi interessanti: permette di usare Netflix senza una SmartTV, perché basta che sia presente una porta HDMI - anzi con un po' di creatività si può fare anche con un televisore a tubo catodico. In secondo luogo, chi non è soddisfatto dell'applicazione sul proprio televisore, può "ripiegare" sull'applicazione mobile, la cui interfaccia e fluidità in generale è migliore rispetto a quella dei televisori.

È possibile usare la Chromecast anche con un computer (OS X o Windows). Basterà usare il browser Google Chrome e installare l'estensione Google Cast. A questo punto potremo vedere Netflix sul televisore di casa, con lo stesso metodo descritto per smartphone e tablet.