GPU Nvidia più veloci delle CPU, lo dice Intel

Intel dice che le GPU sono solamente 14 volte più veloci delle CPU. Nvidia ringrazia il colosso dei processori per questa pubblicità ma dichiara che il divario sarebbe molto più ampio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le GPU Nvidia sono "solo" 14 volte più veloci delle CPU Intel. A dirlo è stata proprio la stessa Intel, durante l'International Symposium on Computer Architecture, mettendo a confronto una GeForce GTX 280 con un Core i7 960 nell'eterna lotta sul peso della GPU o della CPU nel calcolo moderno.

"In 26 anni che sono in questa industria non ricordo un'altra volta in cui un'azienda ha promosso dei test del genere come un esempio di lentezza", ha dichiarato Andy Keane, portavoce di Nvidia. "È un giorno raro nell'industria della tecnologia quando un'azienda che compete con voi si presenta a un'importante conferenza e dichiara che la vostra tecnologia è solo fino a 14 volte più veloce della loro".

Il messaggio di Intel - che non è passato per niente - voleva contestare le affermazioni fatte da alcuni sviluppatori sul fatto che le GPU Nvidia permettono un incremento delle prestazioni fino a 100 volte rispetto alle CPU

Secondo Nvidia i test di Intel sono stati effettuati con codice non ottimizzato, anche se non è chiaro come siano state confrontate GPU e CPU. Nvidia ha ribadito inoltre che molti sviluppatori hanno rilevato un  miglioramento prestazionale di oltre 100 volte passando dalla CPU alla GPU (e qui elenca alcuni esempi).

"Il vero mito qui è che le CPU multi-core siano più semplici da programmare per ottenere migliori prestazioni. Alcuni studenti che stanno analizzando la programmazione parallela al MIT, non sono concordi su questo punto. Hanno osservato il miglioramento delle prestazioni che si può ottenere da differenti tipi di processori e lo hanno confrontato con il tempo necessario per riscrivere il codice. Secondo loro con lo stesso investimento di tempo per scrivere codice per la GPU si ottengono prestazioni oltre 35 volte migliori da una GPU", ha affermato Andy Keane.

"Malgrado gli investimenti elevati nella programmazione per le librerie e il calcolo parallelo, un'efficiente ottimizzazione multi-core rimane confinata ad esperti come quelli recrutati da Intel per questa analisi. Al contrario l'architettura di calcolo parallelo CUDA ha circa 3 anni e già centinaia di applicazioni consumer, professionali e scientifiche che raggiungono prestazioni tra 10 e 100 volte migliori rispetto alle CPU", ha concluso Keane.