Funzionante con un core a 350 MHz, l'ATi Radeon Xpress 200 necessita una dissipazione attiva
Basata sul core Radeon X300, l'unità grafica della Radeon Xpress 200 è pienamente compatibile con le direttive DirectX9, e offre supporto a Pixel e Vertex Shader 2.0. Due pixel pipeline con un'unità texture ognuna e quattro vertex shader per pipeline, sono sicuramente adeguate per una soluzione grafica integrata.
Il clock del core del nostro sistema di prova era 350 MHz, mentre non abbiamo avuto modo di rilevare la velocità di funzionamento del frame buffer memory. Quello che sappiamo è che l'interfaccia di collegamento con la memoria locale è a 32 bit. Il BIOS della motherboard di riferimento permette di selezionare una modalità interlacciata 2x32, ma purtroppo questa scelta blocca il sistema.
HyperMemory
HyperMemory è una definizione di ATi per descrivere la flessibilità offerta dall'unità grafica. I produttori di motherboard possono integrare la Radeon Xpress 200 come una soluzione UMA, che utilizzerà parte della memoria di sistema. Diversamente, può essere previsto un local frame buffer dedicato alla Radeon Xpress 200, che permetterà accessi alla memoria locale più veloci e una larghezza di banda maggiorata.
Considerazioni sulle prestazioni
Dato che il motore della grafica integrata funziona a 350 MHz, non è abbastanza veloce per battere una qualsiasi scheda grafica PCIe convenzionale, a causa del collo di bottiglia causato dalla memoria. Questo è il motivo per cui ATi ha deciso di utilizzare il numero relativamente basso, ? 200? , per la sua Radeon Xpress 200, dato che le prestazioni non sono tali da raggiungere quelle offerte dalla sua serie Radeon X300.