Case: SilverStone Raven RV03

Continuano le nostre guide ai regali di Natale e dopo aver parlato di audio, video, PC completi, Notebook e periferiche, è l'ora dei componenti hardware per i più appassionati, coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Case: SilverStone Raven RV03

Il case RV03 sembra all'apparenza un altro classico modello per giocatori: tante predisposizioni da 5.25", una finestra laterale, tante ventole, USB 3.0, jack per microfono e cuffie nascosti nella parte superiore. Le differenze però sono molte. La motherboard è orientata con le porte di I/O verso l'alto anziché verso il basso. Il pannello posteriore non è altro che una lastra piatta con una predisposizione per ventola da 120 mm per l'estrazione del calore prodotto dalla CPU.

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la gestione dei cavi, nessun problema; basta rimuovere il pannello superiore e instradare tutti i cavi nella parte posteriore. Ovviamente la motivazione di questo nuovo orientamento è da ricercare nella gestione termica, più efficiente.

Il RV03 offre sette bay da 5.25" accessibili dall'esterno, tutti con coperture rimuovibili nel caso vogliate aumentare il flusso d'aria. La maggior parte del movimento dell'aria è generato da due ventole da 180 mm montate sul fondo. Il filtro anti-polvere è tenuto in sede da alcuni magneti; potrete rimuovere la ventola originale e rimpiazzarla con un modello aftermarket da 240 mm.

Clicca per ingrandire

L'altra grande differenza rispetto alla maggior parte dei case riguarda il posizionamento dell'alimentatore, sempre sul fondo, ma nella zona anteriore. Tutte queste differenze rendono il case Silverstone molto intrigante.