Memoria: G.Skill RipjawsZ F3-17000CL9Q-16GBZHD (4 GB x 4)

Continuano le nostre guide ai regali di Natale e dopo aver parlato di audio, video, PC completi, Notebook e periferiche, è l'ora dei componenti hardware per i più appassionati, coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Memoria: G.Skill RipjawsZ F3-17000CL9Q-16GBZHD (4 GB x 4)

A complemento di una piattaforma X79 Express non possono mancare almeno 16 GB di RAM. G.Skill a tal proposito offre le memorie Ripjaws Z.

Clicca per ingrandire

Questi moduli da 4 GB DDR3 hanno timing 9-11-9-28-2N e lavorano a 1.65 volt. Il command rate di 1T funziona bene a frequenze standard, ma dovrete scendere a 2T per un overclocking pesante. Se state provando a infilare un dissipatore di grandi dimensioni della CPU, fate attenzione poiché questi moduli sono alti ben 4 cm. Non manca la garanzia a vita.

La versione HD di questo kit offre prestazioni standard. La ZHD è pensata per essere spinta a oltre 2133 MHz. Dobbiamo ricordare che questi moduli dovrebbero essere fatti funzionare in modalità XMP per avere il massimo dei benefici, e questo non dovrebbe essere un problema se la vostra piattaforma è compatibile. Attualmente tra le schede madre certificate da G.Skill per il corretto funzionamento delle memorie troviamo la Asus Rampage IV Extreme e la P9X79 Deluxe.

Clicca per ingrandire

Non abbiamo dubbi che i moduli funzioneranno bene anche su altre piattaforme, ma fate attenzione. Ci sono alternative di fascia più alta. Potete spendere 600 dollari per un kit quad-channel da 2400 MHz CL9.