Processore - fascia bassa

Guida - Consigli hardware per i regali di Natale. I componenti per i più appassionati e non solo, pensati per coloro che vogliono costruirsi il proprio sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

entry level

Avremmo preferito fare un'unica raccomandazione, ma siamo costretti a farne due. La prima è abbastanza scontata: il Pentium G3258. Venduta a circa 60 euro, si tratta di una CPU dual-core Haswell a 3.2 GHz compatibile con le motherboard LGA 1150. Il processore nasconde però una carta molto interessante per i gamer e non solo: ha il moltiplicatore sbloccato, quindi è abbastanza malleabile in overclock.

Questo permette al chip Intel di raggiungere maggiori prestazioni con un esborso contenuto. Si presenta quindi come una soluzione dall'alto rapporto prezzo-prestazioni. Purtroppo la GPU integrata non è al livello di quella delle APU di AMD, quindi se lo scegliete per giocare vi servirà anche una scheda video.

Per quanto concerne il mondo AMD segnaliamo l'A10-7700K, un processore quad-core compatibile con le motherboard Socket FM2+ che opera a 3400 / 3800 MHz e ha una GPU integrata Radeon R7 con 384 shader a 720 MHz.

A seconda del gioco, questa soluzione permette di divertirsi in Full HD senza filtri e con dettagli bassi. Non è certo la soluzione ideale per giocare, e anche in questo caso sarebbe preferibile usare una scheda dedicata, ma offre una giocabilità minima  - dovrete accontentarvi - inoltre è una buona CPU che può risultare utile anche nell'accelerazione di alcuni carichi di lavoro grazie all'architettura Kaveri.

Mese per mese aggiorniamo la nostra guida all'acquisto del processore, tenetela d'occhio anche durante l'anno per acquisti futuri.

Intel Pentium G3258 Intel Pentium G3258
AMD A10-7700K AMD A10-7700K