Guida alla modifica dell'Apple TV

In questo articolo vi mostreremo come modificare l'Apple TV per spremerne al massimo le potenzialità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Nella recensione dell'Apple TV, ho parlato delle funzionalità di base come riproduttore multimediale. Il prodotto è convincente ma non è certo esente da difetti - il peggiore riguarda il supporto molto limitato dei formati video. Gli unici formati supportati sono difatti l'H.264 e l'MPEG4. Abbiamo inoltre considerato il problema della dimensione dell'hard disk interno che, se più capiente rispetto l'hard disk del computer con cui verrà sincronizzato, parte dello spazio di archiviazione rimarrà inutilizzato. Inoltre, allo stato attuale l'Apple TV non può attingere materiale dai NAS collegati alla LAN.

Fortunatamente tutti questi problemi possono essere risolti con un po' di creatività, invalidando tuttavia la garanzia del prodotto. Appena dopo la presentazione dell'Apple TV, tanti appassionati hanno iniziato a lavorare sul prodotto per cercare di spremerne al massimo le potenzialità. Era abbastanza chiaro che l'ATV (Apple TV) poteva facilmente essere modificata, poiché basata su una versione dell'OS X di Apple, gestito da un processore x86.

In questo articolo/guida, proverò alcune estensioni sviluppate da appassionati, nonché un'applicazione sviluppata personalmente che mi permetterà finalmente di utilizzare i NAS collegati alla mia rete.

Partiamo

Tutte le volte che si cerca di modificare un prodotto come questo, il passo più importante consiste nel trovare il modo di accedere alla linea di comando, così da poter poi curiosare nel sistema e modificarlo a piacimento. La comunità degli hacker ha velocemente scoperto che la copia della standard secure-shell daemon di un sistema OSX x86 funziona tranquillamente sull'Apple TV. Tuttavia, il fattore limitante per molte persone è il passo precedente all'utilizzo della shell, cioè la messa in opera della stessa.

Per questo hacking è necessario smontare l'ATV, rimuovere l'hard disk, collegarlo tramite un adattatore IDE da 2.5" a un sistema OSX, copiare i file, aggiungere uno script di avvio, e poi rimettere tutto assieme. Fortunatamente, con il passare del tempo questo processo si è evoluto ed ora è più semplice.

Alcuni appassionati su AwkwardTV.org hanno trovato il modo di utilizzare una memory stick per compiere l'intero processo. Questa memory stick avviabile (chiamata Patchstick), è quella che ho utilizzato per modificare il mio sistema. Se avete anche voi necessità di creare questa chiavetta, potete scaricare lo script da questo link. Dovrete anche scaricare e installare l'ultimo aggiornamento da Apple, a questo link. Una volta scaricati i file, basterà seguire le istruzioni presenti nel file zip.

Fate attenzione, lo script per la creazione della Patchstick funziona senza problemi con un sistema Apple OS X. Per Windows e Linux la procedura è un po' più complicata. Potete trovare le istruzioni qui.

Dopo aver creato la Patchstick, dovrete semplicemente inserirla nella vostra ATV e accenderla. Se tutto è andato per il meglio, si visualizzerà una schermata piena di errori, come potete vedere dall'immagine.

Niente paura per gli errori, sono inoffensivi e non si ripeteranno più.