Guida alle schede grafiche: le scelte di luglio 2010

Guida - Volete acquistare una nuova scheda grafica? Questa guida fa al caso vostro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Recensione di giugno e aggiornamenti di luglio

Giugno è stato un mese relativamente tranquillo per il mondo delle schede grafiche, con nessun nuovo modello annunciato. L'unica novità, se possiamo considerarla tale, è stata la presentazione di una variante con GDDR5 delle schede Radeon HD 5550 e 5570.

La versione GDDR5 della Radeon HD 5570 è la più interessante, poiché la 5570 era originariamente intesa come una HD 5670 con GDDR3. Ora che dispone di una tecnologia di memoria più veloce, le prestazioni dovrebbero avvicinarsi molto a quelle della Radeon HD 5670 e con un po' di overclock potrebbe anche battere la 5670 standard. La Radeon HD 5550 GDDR5 è meno entusiasmante, ma si avvicina alla Radeon HD 5570 con GDDR3.

La 9600 GT sta pian piano scomparendo dagli scaffali dei negozi, sostituita dalla GeForce GT 240 GDDR5, che offre simili prestazioni. Quest'ultima, rispetto alla scheda di vecchia generazione, può accelerare i Blu-Ray, una caratteristica che diventa sempre più interessante. Oltre a questo, c'è stato un leggero assestamento, verso il basso, dei prezzi delle schede GeForce GTX 400. Purtroppo non è ancora sufficiente per farle diventare veramente attraenti a discapito delle soluzioni AMD.

Tra pochi giorni Nvidia presenterà la GeForce GTX 460 che dovrebbe smuovere maggiormente il mercato.

Linee guida

  • Questa lista è per i giocatori che vogliono acquistare il meglio disponibile per fasce di prezzo. Se non giocate, queste schede sono troppo costose per le vostre necessità. A fine articolo abbiamo aggiunto una tabella in cui sono presenti anche i processori grafici integrati, più appropriati per le vostre necessità.
  • Il criterio con cui leggere questa guida è strettamente legato al rapporto prezzo/prestazioni. Sappiamo che la raccomandazione di una configurazione a doppia scheda video, richiede l'acquisto di una motherboard che supporti CrossFire o SLI e di un case sufficientemente capiente per ospitare più schede grafiche. Inoltre, è anche necessario un alimentatore più potente, e il calore prodotto sarà superiore. Tenete sempre a mente questi fattori quando decidete cosa acquistare. In molti casi, se raccomandiamo una soluzione a doppia scheda grafica, cerchiamo anche di proporre una soluzione a singola scheda che offra simili prestazioni, nel caso in cui una configurazione doppia sia per voi non gestibile.
  • Il prezzo e la disponibilità delle schede grafiche cambia ogni giorno. Valutiamo i prezzi, usando il nostro motore di ricerca prezzi, nel momento in cui stiliamo l'articolo.
  • Per decretare il prezzo, facciamo una media dei prezzi rilevati nei vari shop online, prediligendo i grandi negozi, riconosciuti in tutto il web come professionisti affidabili in grado di seguire efficacemente i clienti sia nella vendita che nel post-vendita. Non riteniamo affidabili gli shop online che vendono a prezzi sotto la media.
  • Menzione d'onore: le schede che riportano questa dicitura sono state inserite per completezza. Queste schede non portano però alcun valore aggiunto rispetto alle soluzioni direttamente inferiori quando si considera il gioco classico (no soluzioni multi-monito, 3D o risoluzioni superiori agli standard).