Overclocking della memoria

In questa prima parte della Guida all'Overclock scopriremo su quali fattori si basa questa tecnica, i rischi e i benefici che portano molti utenti a overcloccare i propri sistemi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking della memoria

La maggior parte della memoria può essere overcloccata, ma il successo dipende da molti fattori, tra cui la qualità dei chip, il design del circuito e la qualità di costruzione del modulo. L'overclocking della memoria è diventato talmente popolare che molti produttori di RAM hanno creato appositi moduli per overclock.

Il vantaggio dell'overclocking della memoria va oltre l'innalzamento delle performance della stessa ed è legata all'overclock della CPU, e solitamente si cerca di portare le frequenze di entrambi i componenti quantomeno alla stessa velocità.

Overclocker di CPU senza esperienza spesso portano le memorie RAM oltre il loro limite di stabilità, incolpando il componente sbagliato come causa di un overclock fallito. Questo problema è solitamente causato dal BIOS che mostra la velocità della memoria come data rate relativo alla CPU non-overcloccata. Siccome i controller della memoria gestiscono la RAM con un determinato rapporto rispetto la velocità dell'interfaccia della CPU, ogni cambiamento relativo alla CPU influisce proporzionalmente sulla velocità della memoria.

Facciamo un esempio per capire meglio: un Core 2 Duo FSB1066 e memoria DDR2-533 (alias PC2-4300), opera a 266 MHz. Scegliendo "533 MHz" per la memoria e overcloccando la CPU alzando il bus di sistema a 333 MHz (FSB1333), la memoria funzionerà a DDR2-667, anche se il BIOS continuerà a dire che la memoria è impostata a 533 MHz. Pochi produttori aggiungono una seconda lettura che mostra sia la velocità impostata che quella attuale, ma chiunque non disponga di questo strumento dovrà destreggiarsi con qualche conto matematico per determinare a che velocità sta funzionando la memoria.

Alla memoria devono essere applicati gli stessi rischi a cui sono soggetti gli altri componenti, tra cui la possibile perdita di dati e il danneggiamento a causa del surriscaldamento. Solitamente, i problemi legati alla temperatura sono causati da un eccessivo livello del voltaggio; fortunatamente i moduli RAM di alto livello sono il più delle volte coperti da una garanzia a vita fornita direttamente del produttore.