Alimentatore: collocazione e selezione del case, continua

Guida - Come realizzare un PC raffreddato ad aria efficiente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alimentatore nella parte alta del case

I vecchi case per PC prodotti secondo la specifica ATX hanno l'alimentatore nella parte alta del case. Questa configurazione migliora la dissipazione e impedisce che il calore si accumuli, ma fa anche sì che l'alimentatore assorba gran parte del calore disperso generato dalla scheda video e dal processore. Di conseguenza l'alimentatore sarà inefficiente, perché la potenza e l'efficienza massima sono quasi impossibili da raggiungere con temperature superiori ai 40 gradi (l'ideale sarebbe restare intorno ai 25 gradi). Inoltre anche la longevità dei componenti interni dell'alimentatore è a rischio.

I vantaggi di questo tipo di montaggio sono:

  • Aiuta il raffreddamento generale in alcuni sistemi
  • Servono cavi di lunghezza inferiore per connessioni 12 V

Svantaggi:

  • L'alimentatore raggiunge temperature maggiori
  • Inefficienza e rumorosità
  • La longevità del sistema è inferiore

Il case perfetto non esiste. Tuttavia soluzioni tower spaziose e ben progettate come il Corsair Graphite 600T vi si avvicinano. Non c'è niente che limiti il flusso d'aria all'interno della struttura: spazio, gestione retrostante dei cavi e un insieme di ventole e filtri d'aria elevato pongono le basi per una soluzione quasi ideale.

Per quanto possibile, non dovreste usare case che limitano il flusso dell'aria dal basso verso l'alto. Se volete includere schede video particolarmente lunghe nel vostro computer, usate case che abbiano la maggiore profondità possibile. Altrimenti, la scheda interromperà il flusso d'aria. I cavi dovrebbero essere sempre nella parte posteriore, per evitare di disturbare il movimento dell'aria.