image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Micros...
Immagine di I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta) I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttor...

Ventole nel case: flusso d'aria e livelli di rumorosità

Guida - Come realizzare un PC raffreddato ad aria efficiente.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 27/02/2012 alle 11:00 - Aggiornato il 13/04/2015 alle 17:45
  • Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 2
  • Ventole nel case: flusso d'aria e livelli di rumorosità
  • Il suono generato dalla struttura
  • Controllo della velocità
  • Flusso d'aria: pressione negativa e positiva
  • Ventole: raccomandazioni
  • Dissipatori CPU: scelta e installazione
  • La pasta termica
  • Applicazione della pasta termica
  • Avvio e primo controllo
  • Dissipatori per VGA: salvataggio di una GeForce GTX 480
  • Dissipatori per VGA: sistemi a slot singolo silenziosi

Che cosa significa veramente flusso d'aria?

La risposta semplice è che il flusso d'aria corrisponde al volume d'aria spostato da una ventola in un determinato intervallo di tempo. È un parametro molto importante e spesso si rappresenta con diverse unità di misura, il che può confondere chi si trova alle prime armi. Nella maggior parte delle schede tecniche in inglese, questo parametro è tipicamente indicato come CFM, cioè piedi cubi al minuto, mentre da noi è m³/h (metri cubi per ora). Ecco una tabella di conversione in modo che possiate capire il tutto:

Valore input Fattore di conversione Risultato conversione
1 m³/h x 0.58867 0.58867 cfm
1 cfm / 0.58867 1.69874 m³/h

La rumorosità della ventola

Solitamente la rumorosità è un mix di diverse frequenze, il che rende difficile definirla e confrontarla. Osservando le schede tecniche delle ventole, i livelli di rumorosità sono specificati in dB (decibel), dB(A) o in Sone (loudness, rumorosità). Guardando solo a questi valori però è difficile capire quanto sia davvero fastidioso il rumore.

Clicca per ingrandire

Sono molti i fattori a definire la "fastidiosità" di un rumore e purtroppo i dati tecnici non sono sempre d'aiuto in questo caso: un basso valore di dBa non è infatti una garanzia di tranquillità, e una ventola apparentemente poco rumorosa potrebbe essere più fastidiosa di una teoricamente peggiore, per via delle frequenze.

Le pale della ventola influenzano la rumorosità con la separazione del flusso, che dipende dalla qualità costruttiva e dalla velocità di rotazione. La qualità della superficie, l'angolo delle pale e il loro numero sono altri parametri che determinano la rumorosità. La maggior parte dei produttori dichiara di minimizzare l'acustica con pale curvate e superfici ottimizzate, ma la cosa migliore da fare è montare le ventole abbastanza lontane dalle aperture del case, per evitare il temuto effetto sirena.

Cuscinetti a sfera, bronzine o qualcosa di completamente diverso?

Anche il motore di una ventola può contribuire alla rumorosità; spesso è più fastidioso a bassa velocità e produce un ronzio.

Poi ci sono i cuscinetti, anch'essi una fonte di rumore: quelli a sfera offrono meno resistenza delle bronzine (o cuscinetti a strisciamento, vedi Wikipedia), e generalmente sono più duraturi - a seconda di lubrificazione e progettazione. Alcune ventole economiche però ne hanno solo uno, che potrebbe rompersi prematuramente a causa delle forze di rotazione e della pressione dell'aria. Le ventole con doppi cuscinetti a sfera invece non soffrono di questo problema.

Clicca per ingrandire

Le bronzine da parte loro in genere sono più silenziose dei cuscinetti a sfera, e le bronzine ceramiche sono anche i cuscinetti che durano più a lungo di tutti grazie proprio al materiale usato e alla frizione ridottissima.

In ogni caso il migliore compromesso tra rumorosità e durata è in genere rappresentato dalle ventole con doppio cuscinetto a sfera. Le altre caratteristiche del design rientrano all'interno delle preferenze personali, e in generale le ventole di qualità più elevata si comportano tutte bene.

Clicca per ingrandire

Ricordate infine che persino gli esperti hanno difficoltà nel predire come una determinata ventola si comporterà nel mondo reale.

Conclusioni parziali

Nonostante i proclami di marketing su innovazioni come i cuscinetti liquidi, il prodotto migliore non è sempre il più costoso o quello dalla confezione più bella. La vera qualità di una ventola è determinata dal rapporto del proprio flusso d'aria con il livello di rumorosità misurato e percepito. Più basso è il livello di rumorosità di un dato flusso d'aria (alto), migliore lo consideriamo per i nostri scopi.

Leggi altri articoli
  • Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 2
  • Ventole nel case: flusso d'aria e livelli di rumorosità
  • Il suono generato dalla struttura
  • Controllo della velocità
  • Flusso d'aria: pressione negativa e positiva
  • Ventole: raccomandazioni
  • Dissipatori CPU: scelta e installazione
  • La pasta termica
  • Applicazione della pasta termica
  • Avvio e primo controllo
  • Dissipatori per VGA: salvataggio di una GeForce GTX 480
  • Dissipatori per VGA: sistemi a slot singolo silenziosi

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 5
I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta)
I produttori accumulano scorte mentre i data center per l'intelligenza artificiale assorbono l'offerta globale di chip DRAM e NAND, creando difficoltà per il settore consumer.
Immagine di I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft
Microsoft spinge sull’AI, ma gli utenti lamentano da anni gli stessi difetti: prestazioni instabili, UI frammentata e scarsa attenzione al workflow.
Immagine di Windows “agentico”: bufera sulla nuova visione di Microsoft
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows 11, Microsoft ammette che c'è ancora lavoro da fare
Microsoft risponde alle critiche su Windows: il responsabile Pavan Davuluri ammette i problemi di stabilità, interfaccia e performance del sistema operativo.
Immagine di Windows 11, Microsoft ammette che c'è ancora lavoro da fare
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Prometheus, la maxi-scommessa AI di Bezos da 6,2 miliardi
La nuova startup guidata da Bezos punta a un’AI capace di apprendere dal mondo fisico, con applicazioni in robotica, industria e aerospazio.
Immagine di Prometheus, la maxi-scommessa AI di Bezos da 6,2 miliardi
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Intel Arrow Lake refresh, un rumor svela i nuovi modelli
Intel conclude il ciclo LGA 1851 con tre processori Arrow Lake-S 'Plus': miglioramenti limitati a frequenze e memoria DDR5 prima del passaggio a LGA 1954.
Immagine di Intel Arrow Lake refresh, un rumor svela i nuovi modelli
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.