Toshiba MK3252GSX (320 GB)

Western Digital e Toshiba presentano due hard disk da 2.5" da 320 GB. Tutti i prodotti si comportano bene, e ognuno ha caratteristiche più o meno uniche. Qual è quello che fa per voi?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba MK3252GSX (320 GB)

L'ultima famiglia di dischi Toshiba da 2,5" è in grado di competere con le proposte di Samsung e Western Digital. Non è sempre stato così però: Toshiba è stata alle costole degli altri produttori, ma mai sul trono principale. Oggi Toshiba non vince in questa comparativa, ma il suo MK3252GSX fornisce prestazioni solide fino a 65 MB/s. I risultati dei benchmark applicativi provano che il nuovo disco è davvero una buona scelta come HDD di sistema, con risultati sempre nella parte alta della nostra classifica. Il tempo d'accesso e i risultati dei benchmark I/O, tuttavia, sono solamente nella media.

Toshiba ha due modelli con un modulo simile: l'MK3252GSX, recensito in questo articolo, e l'MK3253GSX. Quest'ultimo ha le stesse specifiche tecniche del modello testato, ma è equipaggiato con un sensore di caduta libera: un accelerometro che, rilevata un'accelerazione (quindi una probabile caduta), parcheggia le testine per evitare seri danni al disco. Alcuni notebook business integrano questo tipo di sensore (la serie Lenovo T60 ad esempio), e aggiungerlo all'interno di un HDD è una scelta che aumenta la sicurezza, e che apprezziamo.

In stato idle questo HDD richiede 1 watt, a indicare  che il disco deve usare la veloce interfaccia SATA/300. Molti altri dischi da 5,400 RPM, che sono basati sulle specifiche SATA/150, stanno ben al di sotto di questo requisito, arrivando al massimo a 0,7 watt. Il requisito energetico massimo sotto carico elevato - misura con IOmeter - di 3,5 watt non è certo rivoluzionario. Solo alcuni HDD da 5,400 RPM consumano di più - ad esempio il Seagate Momentus 5400.4 - ma molti stanno tra i 2,5 ai 3 watt. Ci sono persino hard disk da 7,200 RPM che consumano meno, come l'Hitachi Travelstar 7K200, che richiede solamente 1.1-3.2 W di energia.

L'interfaccia SATA/150 difficilmente influenza i risultati dei benchmark, ma può aiutare a ridurre un consumo non necessario, aspetto particolarmente rilevante per un computer portatile.

Toshiba offre anche versioni più piccole, con prestazioni simili, tra cui 80, 120, 160 e 250 GB. La garanzia è di tre anni, per tutti i modelli.