Conclusioni

Capacità sempre superiori per i notebook, con hard disk da oltre mezzo terabyte.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

WD sta aggressivamente esplorando capacità più elevate. Lo Scorpio Blue da 640GB fornisce ampia capacità e prestazioni interessanti per notebook di fascia medio-alta e dispositivi d'archiviazione portatile. I due dischi da 2,5" annunciati, con capacità di 750GB e 1000 GB, non potranno essere inseriti nella maggior parte dei portatili a causa dell'altezza di 12,5 millimetri, ma dovrebbero comunque spostare più in alto il punto di riferimento per l'archiviazione compatta.

Anche Toshiba ha un hard disk mobile da 2,5" e 640GB, la serie MK65GSX, ma al momento esiste solo sulla carta. Il Fujitsu MHA2500CH è un concorrente "in casa" per il Toshiba MK5055GSX.

Dal punto di vista della capacità, non c'è alternativa allo Scorpio Blue da 640 GB di Western Digital. Il disco non ha un reale svantaggio e consuma ragionevolmente poco. Il suo throughput è eccellente e i tempi d'accesso sono veloci. Le prestazioni con le applicazioni potrebbero essere chiaramente migliorate, ma questo è probabilmente il motivo per cui ci sono alternative da 7200 RPM come il Momentus 7200.4, che guidano ancora tra le prestazioni hard disk 2,5" mobile.

Se volete il disco più rapido possibile per il vostro notebook, dovreste puntare sul disco Seagate o un SSD. Il miglior compromesso tra capacità e prestazioni è lo Scorpio da 640GB di Western Digital.

Il Fujitsu MHA2500CH offre una capacità di 500GB a 5400 RPM e trova grande competizione diretta da Hitachi (Travelstar 5K500.B), Seagate (Momentus 5400.6), Samsung (Spinpoint M7), e Toshiba (MK5055GSX). Tutti raggiungono prestazioni generali comparabili. Il disco Fujitsu è efficiente e veloce, ma non è quello più rapido per le applicazioni.