Risultati Benchmark: efficienza, indice prestazioni e conclusioni

Recensione - Test prestazionali di quattro generazioni di dischi server.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: efficienza e indice prestazioni, Conclusioni

Le quattro generazioni di hard disk mostrano un'efficienza energetica raddoppiata quando si parla di throughput sequenziale, principalmente per le prestazioni in crescita, dato che il livello dei consumi non è cambiato in maniera significativa. Va detto che il consumo è un problema inferiore per i dischi ad alte prestazioni.

L'efficienza con il test workstation I/O è migliorata, ma le evoluzioni sono piuttosto piccole rispetto all'efficienza in streaming perché i piccoli miglioramenti nei consumi sono accoppiati ad identici passi fatti nelle prestazioni.

Il nostro punteggio nelle prestazioni enterprise è basato sul throughput e sulla prestazione di I/O. Le prestazioni con le applicazioni crescono leggermente.

Conclusioni

I quattro dischi Hitachi sono quasi identici quando si parla di dimensioni e specifiche, ma in tutto il resto sono sostanzialmente differenti. Sebbene il livello dei consumi non scenda molto, abbiamo riscontrato una crescita dell'efficienza. Gli ultimi hard disk SAS da 3.5" forniscono una capacità maggiore, prestazioni in crescita e un'efficienza leggermente migliorata.

La capacità e le prestazioni sono importanti nei server, ma c'è molto di più da considerare, come la compatibilità e stabilità della piattaforma. Gli hard disk enterprise sono uno dei pochi componenti nei sistemi server che possono essere rimpiazzati. Certificare un certo tipo di hard disk per i server esistenti permette di venderne dozzine o centinaia. Uno sforzo che vale certamente la pena fare.