Design, materiali e qualità

Recensione - Test dell'HP Envy Touchsmart 15, il sostituto del desktop di HP con processore Intel Haswell che vanta un ottimo display e un'autonomia più che accettabile. Anche se ha la grafica dedicata non è una gaming machine.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiali e qualità

L'Envy Touchsmart 15 ha una struttura di qualità superiore a quella dei modelli precedenti: la plastica è sempre presente sul fondo della base e sul coperchio, che ha solo una verniciatura metallica. In ogni caso la struttura non cede facilmente sotto alla pressione delle mani quindi i materiali, per quanto poco nobili, sono di ottima qualità. Il poggiapolsi e il rivestimento attorno alla tastiera sono invece in metallo satinato, che restituisce stabilità durante la digitazione e una sensazione piacevole al tatto.

HP Envy Touchsmart 15

La base spaziosa ha consentito di inserire una tastiera a isola ampia e comoda, con tastierino numerico a destra, lettore a scanner di impronte digitali e touchpad di dimensioni quasi da record (11 x 7 centimetri). Sono molti gli aspetti da apprezzare.

Innanzitutto la tastiera è retroilluminata, quindi si può usare il notebook anche in penombra senza problemi. La retroilluminazione è soggetta al sistema di risparmio energetico insieme alla luminosità del display, ma volendo potete intervenire manualmente mediante la combinazione di tasti Fn+F5.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Il touchpad molto ampio, poi, consente di tracciare le gesture multitouch senza alcun intralcio. Le estremità inferiori tuttavia sono un po' dure da premere: meglio il doppio tap sull'area sensibile. Anche perché il touchpad diventa un componente non indispensabile considerata la presenza del touchscreeen.

La maggior parte dei passi in avanti è stato fatto nell'area della connettività, dove spicca la mancanza delle porte USB 2.0, del tutto soppiantate (finalmente) dall'USB 3.0. Non mancano poi Wi-Fi, Bluetooth e la Ethernet, oltre all'uscita video HDMI, a cui bisognerà appoggiarsi per forza considerata la mancanza della VGA (del resto gli adattatori di trovano molto facilmente in caso servissero).

###old2555###old

Da notare che sul fondo, oltre alla batteria rimovibile, c'è un ampio pannello mediante il quale si accede a memorie, disco fisso e scheda di rete: per gli aggiornamenti non è indispensabile ricorrere al centro di assistenza.