HP Mini 5103: design, materiale e dotazione

L'HP Mini 5103 è un netbook dalle caratteristiche professionali, dalla resistenza eccezionale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Design, materiale e dotazione

Il nuovo Mini 5103 conferma l'altissima qualità del suo predecessore, rispetto al quale la struttura esterna non è stata modificata.

HP Mini 5103  - Clicca per ingrandire

Questo netbook sorprende non appena lo si prende in mano. Assemblato combinando lega di magnesio e alluminio, il Mini 5103 appare elegante e resistente. Il prodotto è ricoperto di un morbido materiale gommoso, che agevola la presa, è piacevole al tatto e offre un'ulteriore protezione - seppure minima - da eventuali incidenti.

Il coperchio è realizzato in lega di alluminio, coperto da una verniciatura piuttosto resistente, ma se volete preservarne l'aspetto tenetelo lontano da chiavi e penne USB aperte.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Questo computer offre anche altre caratteristiche tipiche del mondo business, come la tastiera resistente agli schizzi d'acqua, il trattamento HP Dura Keys e il sistema HP 3D Drive Guard. Quest'ultimo protegge il disco fisso dai danni cusati dagli urti accidentali  tramite un accelerometro a tre assi, ed evita che i dati siano compromessi in caso di caduta. Dura Keys, invece, è un trattamento che prolunga la longevità dei tasti, evitando che l'usura provochi la cancellazione delle lettere.

La webcam può infine servire anche come sistema d'identificazione, e sostanzialmente va a sostituire il lettore d'impronte digitali, assente su questo Mini 5103.

La tastiera a isola ha un ottimo supporto rigido. I tasti in plastica ruvida sono piacevoli al tatto e la forma concava aiuta a digitare con più sicurezza. Inevitabilmente - viste le dimensioni del computer - sono piuttosto piccoli, ma HP è riuscita a inserire una distanza accettabile tra uno e l'altro.

Decisamente poco apprezzabile è, invece, il touchpad. Come nella maggior parte dei netbook l'area di selezione è di piccole dimensioni, inoltre è rifinito con una copertura lucida che si sporca facilmente.

La dotazione di porte e connessioni è sopra alla media. Abbiamo 3 USB 2.0, VGA, porta LAN, jack per microfono e cuffie e lettore di schede di memoria. A questo si aggiungono connessione Bluetooth e modem 3G integrato.

###old675###old