HP Mini 5103: ergonomia, valutazione e conclusioni

L'HP Mini 5103 è un netbook dalle caratteristiche professionali, dalla resistenza eccezionale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ergonomia, valutazione e conclusioni

L'HP Mini 5103 si distingue per la qualità dei materiali e dell'assemblaggio, per la dotazione business e per alcune qualità sopra la media della piattaforma hardware: abbiamo infatti 2 GB di RAM DDR3, chipset Tigerpoint e hard disk da 7.200 RPM (250 GB).  Esistono inoltre allestimenti con unità SSD, ma purtroppo non sono in commercio diretto in Italia. In tutti i modelli il processore è invece un Atom, dal modello N450 (che abbiamo provato), al più recente N550, che dovrebbe fornire  prestazioni leggermente superiori.

HP Mini 5103  - Clicca per ingrandire

Non è facile trovare dei difetti in questo computer. Bello da vedere, resistente e (relativamente) potente, vi chiederà solo un po' di pazienza per abituarvi ai tasti relativamente piccoli e al touchpad.

Resta indubbia, comunque, la qualità della tastiera, che non cede nemmeno applicando molta pressione nella parte centrale. Anzi, nella sua categoria quella del Mini 5103 è certamente tra le migliori tastiere in circolazione. 

Ti potrebbe interessare anche
Dell Vostro 3500: un portatile per lavorare comodi
Packard Bell Butterfly Touch Edition, notebook e tablet
Sony Vaio F13Z1E, film e divertimento in Full HD
Samsung SF310, lo stile prima di tutto
Acer Travelmate 8572G, solidità e potenza
Acer Aspire 745PG, controllo in punta di dita
Sony Vaio Y, design e ottima ergonomia a 800 euro
Toshiba Satellite L650, notebook da 15.6" a 700
Lenovo Thinkpad Edge, professionale ed economico
Asus N71Jq, notebook da 17" per giochi e multimedia

A seconda del modello il prezzo di listino per l'HP Mini 5103 va da 492 a 562 euro. Rispetto ai netbook "comuni" la cifra è chiaramente molto alta. Tuttavia siamo di fronte a un computer di altissima qualità, i cui difetti sono difficili da trovare. Se le dimensioni dello schermo e le prestazioni di un Atom sono adatte alle vostre esigenze, e date importanza alle qualità aggiuntive, non esitate a comprare questo computer.

Se invece dovete comprare una o più macchine per la vostra azienda, e le prestazioni non sono tra le priorità, non indugiate: questo PC è la scelta giusta.

Valutazione sintetica

Categoria Pro Contro
Schermo Migliore di molti schermi LCD, nonostante sia un touch-screen. Piccole dimensioni e risoluzione 1024x600.
Tastiera Ottimo supporto rigido, materiali piacevoli al tatto. Corsa un po' lunga, tasti un po' più piccoli dello standard.
Prestazioni Fa quello che può fare un Atom N455. Per navigare, scrivere o gestire la posta va bene. Non ci si può spingere troppo in là, nonostante il disco da 7.200 RPM
Design Ottimi materiali, solidissimo e anche bello da vedere. La superficie del touchpad è terribile, sia da vedere che da toccare.
Ergonomia Porte ben disposte e distanziate, layout della tastiera ben progettato. Il touchpad è davvero molto piccolo, così come alcuni tasti.
Portabilità Peso e dimensioni lo rendono molto facile da trasportare, anche in una borsa di medie dimensioni. -
Autonomia È uno dei prodotti più resistenti che abbiamo mai provato, ecezionale -
Temperatura Non diventa mai bollente, a meno di carichi eccezionali. Non possiamo dire che sia fresco. La feritoia a sinistra potrebbe disturbare i mancini che usano un mouse esterno.
Prezzo Se v'interessa la resistenza prima di tutto, o altre caratteristiche business è accettabile. Considerando che è pur sempre un netbook, costa più di altri prodotti con hardware simile.

###old675###old