Prestazioni 3D

Recensione - Test dell'HP Pavilion dm4-2100sl, notebook compatto con display da 14 pollici ed SSD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni 3D

Il Pavilion dm4 ha una dotazione grafica ibrida che si basa sul chip dedicato AMD Radeon HD 6470M con 1 GB di memoria e sull'integrato di Intel, che entra in gioco quando si scollega l'alimentazione da parete e quando si eseguono applicazioni che non richiedono molta potenza grafica. Il solo fatto che sia presente un chip dedicato non deve far pensare che si abbia davanti un notebook per giocare, perché come vedremo in questa pagina i punteggi non sono tali da assicurare una fluidità di buon livello.

HP Pavilion dm4-2100sl - La dotazione grafica

La Radeon HD 6470M è una GPU di fascia medio bassa che si basa sul chip Seymore-XT e che integra il decoder UVD 3. Rispetto ai modelli HD 6490M e 6470M di fascia più alta si distingue perché dispone di una memoria DDR3 più lenta. I 120 stream processor che ne compongono il core sono basati sulla vecchia architettura 5D impiegata nella serie 5000. Gli stream processor supportano le librerie DirectX 11, dell'OpenGL 4.1, DirectCompute 11 e OpenCL.

Per dovere di cronaca è doveroso puntualizzare che, come accaduto con i primi notebook con AMD Llano, anche in questo caso il prodotto che è arrivato in redazione non aveva installati gli ultimi driver disponibili. Il driver non eseguiva automaticamente lo switch dalla grafica integrata a quella dedicata nel momento in cui si faceva partire un gioco, quindi le prestazioni erano quasi dimezzate rispetto a quelle che vedrete di seguito. Se doveste acquistare questo notebook, o uno qualsiasi dei Pavilion con APU e/o grafica AMD che HP ha in commercio, aggiornate subito i driver dal sito di HP, selezionando il modello del vostro notebook.

HP Pavilion dm4-2100sl - 3D Mark Vantage

Le capacità grafiche di questo notebook sono riassunte nel benchmark sintetico 3D Mark Vantage, che ha registrato 2.112 punti, ossia poco più di quello a cui si riesce oggi ad arrivare con l'integrato di Intel. Dal grafico si vede chiaramente che l'X460 e il Satellite sono i due notebook privi di grafica dedicata, mentre il Vaio e l'U36S di Asus hanno chip poco potenti, come il dm4.

HP Pavilion dm4-2100sl - Far Cry 2, no Antialiasing

HP Pavilion dm4-2100sl - Far Cry 2, Antialiasing 4x

I grafici riassuntivi dei giochi riguardano solo il Pavilion e gli altri due modelli con grafica dedicata, e non mettono in evidenza grandi differenze fra le prestazioni discutibili del Pavilion e quelle dei due concorrenti. Non è un caso che i punteggi siano così vicini, considerato che il Vaio ha esattamente lo stesso processore grafico del dm4, mentre l'U36 di Asus ha un GeForce GT 520M che è sempre un prodotto di fascia bassa.

In Far Cry sia con i filtri Anti Aliasing attivati sia disattivandoli i punteggi restano di gran lunga inferiori ai 30 frame per secondo in tutte le situazioni di test, tranne che per la versione più "light" a 1.024 x 768 punti senza Anti Aliasing, dove si è raggiunto il mirabolante traguardo dei 32 FPS.

HP Pavilion dm4-2100sl - DiRT 2, no Antialiasing

HP Pavilion dm4-2100sl - DiRT 2, Antialiasing 4x

HP Pavilion dm4-2100sl - StarCraft II