HP Pavilion dm4-2100sl, valida scelta ma il difetto imperdonabile è lo schermo

Recensione - Test dell'HP Pavilion dm4-2100sl, notebook compatto con display da 14 pollici ed SSD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Il Pavilion dm4-2100sl è un notebook che HP posiziona nella categoria degli ultraportatili, pensato per la multimedialità in movimento. Si tratta di un prodotto con schermo da 14 pollici, processore Core i5 e grafica AMD, dal peso complessivo di due chilogrammi. Nasce per chi vuole multimedialità ma anche ingombro e peso contenuti. 

Il design è evidentemente ripreso dai modelli più grandi della stessa famiglia, dai quali eredita anche la qualità costruttiva e la dotazione. Nonostante la base sia più piccola, la dotazione di porte non ha creato problemi sul dm4, che si rivela una versione più compatta ma altrettanto valida dei fratelli maggiori.

HP Pavilion dm4-2100sl - Clicca per ingrandire

Le prestazioni sono più che sufficienti per soddisfare le esigenze di produttività in movimento, ma la grafica dedicata non è adatta al gioco, che resta un'attività per prodotti più potenti.

Il prezzo di quasi mille euro è un po' salato, ma è dovuto alla presenza di un lussuoso SSD da 160 GB prodotto da Intel, che sul mercato ha un prezzo compreso fra 200 e 250 euro. Tenuto conto che il costo medio di un disco fisso da 640 GB è inferiore a 90 euro, se ne deduce che il prezzo del dm4 non è per nulla esagerato. Se poi ne valga la pena o meno è una considerazione personale che lasciamo ai lettori.

###old1306###old

Abbiamo chiesto ad HP il perché di questa insolita scelta. Il Category Manager dei notebook Massimo Valle ci ha spiegato che si tratta di un prodotto pensato per la mobilità, e l'unità SSD garantisce meno guasti rispetto agli hard disk, un avvio più rapido delle applicazioni, una ripresa più scattante dallo standby e consumi più ridotti.