Prestazioni generali

Recensione - Test dell'HP Pavilion dm4-2100sl, notebook compatto con display da 14 pollici ed SSD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni generali

Dal dm4 ci si aspettano prestazioni più elevate della media dei notebook, date dal drive SSD; costa molto e anche per questo tutti vogliono vedere prestazioni velocistiche da record. Il vantaggio è lampante con PC Mark Vantage, in cui il Pavilion dm4 ha superato tutti i concorrenti con un punteggio di 11.094 punti, contro gli 8.410 registrati dal concorrente più veloce, l'MSI X460.

HP Pavilion dm4-2100sl - PC Mark Vantage

I test sulla compressione file usano un disco RAM, e quindi non fanno emergere le prestazioni dell'SSD. Così il Pavilion "rientra nei ranghi" accanto ai PC con CPU simile. 

Con 7-Zip il Pavilion si è allineato a tutti gli altri concorrenti, fatta eccezione per l'X460 di MSI, che ha completato la prova in 47 secondi, contro il minuto e 10 secondi del dm4. Con WinZip i sistemi sono rimasti tutti assiepati a poco più di tre minuti, con un vantaggio compreso fra 3 e 5 secondi per la soluzione di HP, che a occhio nudo sarebbero passati del tutto inosservati.

HP Pavilion dm4-2100sl - 7-zip

HP Pavilion dm4-2100sl - WinZip

Per quanto riguarda l'elaborazione video, con CineBench il Pavilion non ha surclassato i concorrenti, rispetto ai quali ha mantenuto una situazione di sostanziale parità, fatta eccezione per il velocissimo X460.  Tutti i sistemi a confronto si sono comportati allo stesso modo nella prova a singolo core, ma in quella multicore l'X460 aveva fornito una prestazione decisamente superiore. Con HandBrake il Pavilion, il Vaio e l'U36S di Asus sono stati sulla stessa linea e hanno impiegato oltre cinque minuti, mentre l'X460 e il Satellite R830 hanno richiesto la metà del tempo. 

HP Pavilion dm4-2100sl - Cinebench

HP Pavilion dm4-2100sl - HandBrake

Con il test audio di Lame tutti i sistemi che abbiamo messo a confronto hanno registrato lo stesso punteggio, mentre nell'elaborazione di immagini con Photoshop la valutazione è buona: con un tempo di 4 minuti e 3 secondi il Pavilion si è classificato secondo, alle spalle solo del solito X460 di MSI.

HP Pavilion dm4-2100sl - Lame

HP Pavilion dm4-2100sl - Adobe Photoshop CS4

Facendo un punto generale, il Pavilion dm4 è un prodotto che non ha alcun problema nell'esecuzione di applicazioni di produttività personale e in quelle multimediali non troppo impegnative. Avrete, come anticipato da HP, applicazioni con un avvio brillante, che poi funzioneranno come con tutti gli altri notebook con la stessa dotazione.