HP Photosmart Premium, la prima stampante web

HP lancia la prima stampante multi-funzione che non ha bisogno di un personal computer

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

HP Photosmart Premium è la prima stampante al mondo ad essersi sbarazzata definitivamente del pc, e a giocare la carta delle applicazioni web-based. Si tratta di una soluzione multi-funzione laser, capace di effettuare stampe, fotocopie, scansioni e fax.

Grazie al display LCD touch-screen da 4,3 pollici, ed un'interfaccia evoluta, è possibile gestire facilmente tutte le applicazioni in dotazione e quelle scaricabili dal servizio online HP Apps Studio. Si tratta di una piattaforma quanto mai simile ad App Store: sono già state attivate partnership con USA Today, Fandango, Coupons.com, Dreamworks Animation, Nickelodeon, Web Sudoku, Weather News e la stessa Google.

La connettività è consentita dalla presenza dei supporti Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth 2.0; prevista inoltre la compatibilità con le console e l'Apple iPhone tramite il software HP iPhoto.

Il lancio ufficiale di HP Photosmart Premium avverrà il prossimo autunno, probabilmente inizialmente negli Stati Uniti a circa 400 dollari. Entro la fine dell'anno, inoltre, sarà attivato il programma HP Creative Studio, che consentirà di sviluppare in maniera indipendente le proprie applicazioni per la stampante.