Schermo

Recensione - Test dell'HP Spectre, un ultrabook di lusso per chi è interessato all'apparenza più che alle prestazioni. Spiccano il rivestimento in Gorilla Glass di coperchio e poggiapolsi, il display HD e l'SSD da 128 GB.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

HP Spectre ha in dotazione un ottimo pannello LCD da 14 pollici alla risoluzione di 1600 x 900 punti, con trattamento lucido e sensore di luce ambientale per regolare automaticamente la luminosità in modo da evitare sprechi di corrente. La superficie riflette la luce, soprattutto quando lo si usa all'aperto, e la luminosità di 237 candele al metro quadro non è sufficiente per compensare il difetto.

HP Spectre - Analisi statica dello schermo

Questo indica a maggior ragione che è un prodotto pensato per un uso in un ufficio dirigenziale, dove non ci sono problemi di illuminazione. L'analisi statica dello schermo mostra un pannello di ottima qualità: la resa cromatica è allineata in molti casi ai requisiti minimi dello standard sRGB, mentre in altri la supera. Nel complesso la resa dei colori è quindi più che ottima e costituisce un valore aggiunto che ripaga in parte dei soldi spesi. Anche perché lo scostamento dal valore DeltaE medio è molto piccolo, così come quello dalla gamma.

In sostanza non perderete alcun particolare nella riproduzione delle immagini, e anche un fotografo potrebbe ritenersi soddisfatto, sempre che non pretenda di fare ritocchi sotto al sole. Ottimi anche l'angolo di visualizzazione (prossimo ai 180 gradi) e quello di inclinazione del coperchio, di poco superiore alla media.