Un tablet efficiente con Vista

Il nuovo TX 1020 di HP è piccolo quanto un ultra portatile e offre le peculiarità di un tablet PC: touch screen, schermo snodato e capovolgibile e riconoscimento della grafia. rivoltare

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Un tablet efficiente con Vista

Come anticipato un Gigabyte di memoria, purtroppo, è un po' poco per Windows Vista. Quindi, usando il TX 1020 per il lavoro di tutti i giorni, si soffre qualche rallentamento di troppo. Peccato perché, dal canto suo, il processore AMD Turion X2, pur non essendo il massimo sul mercato, è in grado di fornire prestazioni più che sufficienti per tutti i tipi di utilizzo.Il TX 1020 è piccolo ma si fa sentire, e non solo grazie ai discreti altoparlanti Altec Lansing integrati. Il sistema di raffreddamento è purtroppo molto rumoroso e, come accadeva per il cugino HP TX 6000, quando entra in funzione a massimo regime è fastidioso.

Il problema quasi certamente risiede nell'abbondanza di plastica che non aiuta certo a dissipare il calore, chiamando in causa spesso la ventolina di raffreddamento. Come anticipato le prestazioni sono adatte al lavoro da ufficio, alla fruizione di Internet e alle applicazioni 2D in generale.

Appena si passa al 3D più impegnativo il TX 1020 alza una prevedibile bandiera bianca. Il TX 1020 del resto non è fatto per giocare, ma per lavorare e fruire di contenuti multimediali.

Mi ha molto colpito l'efficienza con cui il Tablet impiega Vista. Il riconoscimento della grafia funziona molto bene. Personalmente lo ritengo però poco utile e, anzi, un retaggio del passato. Non sarebbe più veloce ed efficiente sfruttare i potenti processori dual core moderni per un bel riconoscimento vocale? Il tablet offre invece un universo completamente nuovo a grafici, disegnatori e artisti. Altro che tavolette grafiche: disegnare su portatili come il TX 1020 è veramente uno spasso e, diversamente dalle classiche tavolette, il risultato lo vedi subito sotto gli occhi.