Utility motherboard

Interessati all'overclock ma non sapete bene da dove iniziare? Vi suggeriamo alcuni software che vi permetteranno di overcloccare con maggiore facilità processori, memoria, grafica e chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Utility motherboard

Se non volete usare applicazioni come SetFSB, la maggior parte di produttori di motherboard fornisce un software di overclock.

Asus

Asus include molti software con le sue schede madre. Il più interessante, presente nella AI Suite è senz'altro AI Booster. Questo programma permette di overcloccare il sistema da Windows, proprio come molti altri programmi. Un punto a favore di questo software è che non dovrete preoccuparvi del tipo di PLL, poiché l'applicazione lavora solo con schede Asus. Oltre a impostare la frequenza di bus, è possibile cambiare la tensione della CPU (Vcore) e la frequenza della memoria.

Gigabyte

EasyTune6 è la proposta Gigabyte, meno elegante del software Asus, è ispirato da CPU-Z. Permette di leggere le informazioni dell'hardware, di overcloccare il processore e di impostare la tensione dei componenti della motherboard.

MSI

Il software MSI, Dual Core Center, è uno dei più appariscenti e permette di regolare frequenze e tensioni.

Anche altri marchi forniscono i loro software. Qui abbiamo presentato solo le proposte dei principali produttori.