Conclusioni

In passato si diceva che le GPU AMD erano più dipendenti dalle prestazioni della piattaforma rispetto alle soluzioni Nvidia. Che succede quindi usando una Radeon e una GeForce su un computer con CPU AMD FX? La parola ai test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La CPU di punta di AMD permette davvero alle schede GeForce di mettere a frutto il loro potenziale meglio di quelle Radeon? È difficile arrivare a tale conclusione, poiché la HD 7970 è più veloce della GTX 680 nei nostri test. Possiamo arrivarci confrontato i risultati con un processore che fa meno da collo di bottiglia, però, e ottenere persino più informazioni confrontando CrossFire e SLI.

La classifica qui sopra mostra che, senza significativi colli di bottiglia della CPU, due GTX 680 in SLI e un paio di Radeon HD 7970 in CrossFire offrono prestazioni simili. Illustra inoltre che questa similarità di prestazioni non deriva da schede che si comportano in modo identico, ma grazie a uno scaling leggermente migliore che favorisce le più lente GTX 680.

Insomma, la conclusione più rilevante è che l'FX-8350 di AMD si comporta il 5% meglio in SLI di quanto faccia in CrossFire. Insomma l'attuale processore di punta AMD favorisce davvero, anche se in misura minima, la tecnologia grafica di Nvidia.

ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970