Scaling prestazioni: CPU e GPU

In passato si diceva che le GPU AMD erano più dipendenti dalle prestazioni della piattaforma rispetto alle soluzioni Nvidia. Che succede quindi usando una Radeon e una GeForce su un computer con CPU AMD FX? La parola ai test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scaling prestazioni: CPU e GPU

Possiamo vedere chiaramente che il Core i7-3770K permette di ottenere un gran incremento prestazionale con due Radeon HD 7970 in CrossFire rispetto all'FX-8350, anche se questa potrebbe essere un'indicazione generale delle prestazioni inferiori della CPU AMD. 

Lo SLI scala un po' meglio del CrossFire sulla CPU Intel e lo spread tra SLI e CrossFire è persino più ampio sulla configurazione FX-8350. Test dopo test ci stiamo avvicinando a una risposta.

Usando il Core i7 3770K come fattore comune, troviamo che la Radeon HD 7970 supera leggermente la GTX 680 nella nostra suite di test. Tuttavia, uno scaling leggermente migliore permette allo SLI di riacciuffare il CrossFire.

L'FX-8350 come fattore comune sembra favorire la tecnologia SLI rispetto al CrossFire. Questo è solo un altro dato che quantifica la validità di affermare che le schede video AMD sono maggiormente limitate dai processori dell'azienda stessa, e che le schede video Nvidia sono in grado di estrarre più prestazioni da un FX di fascia alta.

Intel ha un vantaggio dell'11% su AMD se osserviamo il dato con una singola Radeon HD 7970. La leadership si riduce al 9% se viene usata una GeForce GTX 680. Questa classifica non chiarisce però se AMD favorisca le GeForce o se Intel stia invece favorendo le Radeon.

L'incremento prestazionale del CrossFire sulla piattaforma Core i7-3770K è del 72%, mentre sulla configurazione AMD è solo del 47%. Il processore AMD FX Vishera raggiunge vette più alte con la configurazione SLI.