Risultati: F1 2012

In passato si diceva che le GPU AMD erano più dipendenti dalle prestazioni della piattaforma rispetto alle soluzioni Nvidia. Che succede quindi usando una Radeon e una GeForce su un computer con CPU AMD FX? La parola ai test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: F1 2012

Abbiamo già visto che F1 2012 è frenato dal throughput di memoria, quindi non ci sorprende vedere che il controller di memoria meno efficace di AMD trattiene il frame rate alle impostazioni basse e medie che enfatizzano le prestazioni della piattaforma, piuttosto che quelle delle GPU. L'unica costante sembra il collo di bottiglia esterno al sistema grafico, per cui abbiamo dato uno sguardo da vicino alle differenze tra configurazioni a singola scheda o multi-GPU.

Aggiungere una seconda scheda alla piattaforma FX-8350 riduce le prestazioni di F1 2012 con l'impostazione di qualità High, con il CrossFire che impartisce un penalty prestazionale maggiore rispetto allo SLI. L'impostazione Ultra di questo titolo è necessaria per spingere il carico grafico oltre i colli di bottiglia di CPU e memoria.

L'FX-8350 sembra essere un grande limite alle prestazioni grafiche della Radeon HD 7970. Che succede passando alla scheda GeForce?

Osservando esclusivamente i risultati a 5760x1080, in questo titolo una sola Radeon HD 7970 sembra molto più potente di una GTX 680. Vediamo anche che la stessa GTX 680 è molto meno legata alla CPU di una Radeon HD 7970 se accoppiamo le due schede all'FX-8350. Per quanto non sia intenzionale e ideale, sembra che la CPU AMD consenta effettivamente alle schede video Nvidia di esprimere meglio il loro potenziale rispetto alle soluzioni Radeon. L'FX-8350 sembra bloccare completamente le prestazioni del CrossFire, mentre dà allo SLI un po' più di margine per esprimersi alle risoluzioni più alte.