Software

Il driver Vulkan di Raspberry Pi 4 è sempre più vicino

Eben Upton, creatore di Raspberry Pi e CEO di Raspberry Pi Trading, ha parlato dei progressi relativi al driver Vulkan per Pi 4 in un messaggio pubblicato sul blog del sito web ufficiale di Raspberry Pi all’inizio di questa settimana.

Raspberry Pi 4 VulKan

Secondo Upton, il driver Vulkan per Raspberry Pi 4 fa ora ufficialmente parte della raccolta open source di driver Mesa, i quali forniscono implementazioni di altre API, come OpenGL, OpenGL ES e OpenCL.

Negli ultimi tempi, il team ha effettuato oltre 100.000 test e implementato completamente le API Vulkan 1.0, secondo il post sul blog di Upton. Nell’aggiornamento dello scorso giugno, era stato segnalato che 70.000 test erano stati superati e solo una parte delle API era presente.

«Restano da sistemare solo una manciata di test CTS», ha scritto Upton. Il nuovo driver è stato sottoposto a numerosi test utilizzando i port della serie Quake. Tuttavia, come affermato nel messaggio, «sono necessari test più approfonditi e dettagliati».

Raspberry Pi 4 Vulkan

Recentemente il team Raspberry Pi aveva annunciato una nuova versione della sua scheda Compute Module. Equipaggiata con lo stesso System on Chip (SoC) di Raspberry Pi 4 e con un nuovo form factor, il Compute Module 4 è disponibile in ben 32 varianti, diventando il più potente dell’intera serie, con prezzi a partire da soli 25$. Esistono 32 varianti del modulo, con prezzi che vanno da 25$ per la versione Lite senza memoria integrata e solo 1GB di RAM a 90$ per l’edizione con 32GB di spazio di archiviazione e 8GB di RAM. È disponibile anche un kit con un’antenna esterna per progetti all’interno di un case metallico o dove è necessario un aiuto aggiuntivo per ottenere una connessione stabile.

Un altro progetto molto interessante di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi vedeva l’utilizzo di un HAT di espansione capace di collegarsi alle reti telefoniche, dando quindi la possibilità di collegare Raspberry Pi 4 ad Internet da qualsiasi posizione.

Non fatevi scappare questa incredibile offerta: il kit LABISTS comprensivo di Raspberry Pi 4 Model B 4GB RAM, MicroSD da 32GB, alimentatore Tipo-C 5.1V 3A, ventola, cavo Micro HDMI, lettore di schede USB e case protettivo nero è disponibile su Amazon a prezzo scontato!