Il MicroATX può essere una buona scelta?
I chipset hanno raggiunto il processo produttivo a 90 nm che permette anche di integrare sulla scheda madre molte funzionalità. Il risultato è che avrete bisogno di schede aggiuntive solamente per requisiti specifici come elevate prestazioni di rete, editing video, sintonizzatori TV e controller di archiviazione sofisticati. Su una scheda madre moderna può essere trovato quasi di tutto: persino i prodotti di fascia bassa offrono almeno sei porte USB 2.0, alcuni persino otto o dieci. Da quattro a sei porte Serial ATA sono lo standard, così come i controller multi-channel potenti o per l'audio ad alta definizione, un controller a 100 Mb/s o Gigabit Ethernet, e porte multiple PCI 2.3 e PCI Express per schede di espansione.
Se volete essere sicuri di non aver bisogno di hardware aggiuntivo, le schede MicroATX potrebbero rivelarsi un'ottima scelta. Sono chiaramente più piccole delle soluzioni ATX full-size, meno costose e leggermente più parsimoniose in quanto a consumi. Le piccole dimensioni sono ideali se intendete costruire un home theater PC (HTPC): c'è una pletora di piccoli case che supporteranno il vostro compatto ed efficiente PC da salotto. Tuttavia il MicroATX è per tradizione una piattaforma scelta per PC a basso costo, e questo spiega perché abbiamo deciso di dare uno sguardo alle schede madri in questo formato.
Il chipset G33 è per molti aspetti simile al P35, ma offre un core grafico integrato. La tabella a fondo pagina riassume le capacità grafiche del GMA 3100, un core Shader Model 3.0 con unità pixel e vertex shader. La principale differenza tra il G33 e il futuro G35 riguardano il set di caratteristiche: il G35 sarà accompagnato da Shader Model 4.0 e includerà 10 unità shader unificate.
Il G33 supporta tutti i processori Intel per socket LGA775 con FSB800, FSB1066 o FSB1333, sia che essi siano un semplice Celeron o un processore Core 2 quad-core. Fate attenzione al manuale della scheda madre, perché sono necessari regolatori di tensione decenti per supportare i veloci processori quad-core, così come le future CPU a 45 nm. In particolare, le schede madri economiche non sempre supportano correnti elevate e TPD di 130 W, necessario, per esempio, per i processori Core 2 Extreme.
Sono supportate le memorie DDR2 fino a 400 MHz (DDR2-800) o le memorie DDR3 fino a 1333 MHz. Le schede madri che abbiamo ricevuto supportano tutte le DDR2, perché questa tecnologia offre un compromesso migliore. Non manca la possibilità di installare una scheda grafica PCI Express discreta.
Ci sono tre Southbridge tra cui scegliere: ICH9, ICH9DH (digital home) e ICH9R (supporto RAID). Tutti questi supportano gli standard PCI e PCIe, un controller Gigabit Ethernet integrato, 12 porte USB 2.0, audio HD, sei porte SATA 2.5 (300 MB/s e con NCQ). Il Turbo Memory, una scheda con memoria flash aggiuntiva, è un'opzione così come la tecnologia Intel Quiet System, la quale è una collezione di algoritmi per il controllo intelligente della velocità delle ventole. La tecnologia Clear Video fornisce supporto per l'accelerazione video HD, incluso il de-interlacciamento, la riproduzione multi-stream, controllo del colore e supporto per i display digitali attraverso DVI e HDMI. Infine la tecnologia Matrix Storage, disponibile nell'ICH9R, fornisce supporto per configurazioni RAID multiple e flessibili in un set di hard disk. Il chipset Q35 integra il supporto vPro per l'amministrazione dei PC Intel.