Motherboard MicroATX Intel G33: tutto in poco spazio

Molti utenti troveranno in una scheda madre a basso costo tutto quello di cui hanno bisogno. Abbiamo dato uno sguardo alle tre schede MicroATX per Intel Core 2_ Elitegroup G33T-M2, Gigabyte GA-G33M-S2H e MSI G33M (MS-7357).

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MicroATX Mania

MicroATX Mania

Con l'arrivo dei processori Core 2 di Intel, il mercato desktop ha iniziato a dividersi in due segmenti. Gli utenti con un budget limitato hanno trovato la soluzione ideale nei processori AMD Athlon 64 X2, mentre gli amanti delle prestazioni hanno scelto un sistema Core 2. Tuttavia, mentre AMD sta lavorando duro per ritornare sul trono con i nuovi Phenom X2 e X4, Intel ha badato alla fascia bassa proponendo processori a basso costo. Abbiamo scelto tre schede madri MicroATX ideali per i processori Intel di fascia bassa come i Pentium Dual Core. Non è possibile rintracciare questi prodotti nei PC business, ma sono presenti in alcune interessanti piattaforme per home theater PC.

Parleremo inoltre della scelta del processore poiché spesso determina la selezione della piattaforma. Se la prestazione non è un problema, chiedersi se optare per AMD o Intel è quasi superfluo; i processori AMD richiedono solitamente meno energia quando lavorano in idle o sotto basso carico. Di contro la famiglia di processori Intel Core 2 offre migliori prestazioni ed efficienza quando è richiesta l'esecuzione di calcoli complessi.

Inoltre AMD ha il vantaggio d'integrare il controller di memoria nella CPU. Intel inserisce ancora questo componente all'interno del chipset Northbridge, mentre l'approccio di AMD permette un consumo energetico più contenuto.  In definitiva, il processo produttivo 90 nm DSL SOI di AMD  (dual stress liner, silicon on insulator) tiene testa ai processori Intel a 65 nm. Allo stesso tempo, un processore Intel più veloce può completare le operazioni assegnatigli prima, entrando nello stato più efficiente (p-state) in anticipo. Infine gli altri componenti come la scheda madre o l'alimentatore possono avere un impatto significativo sui consumi del sistema, rendendo impossibile l'incoronazione di un unico vincitore.

Abbiamo chiesto a tutti i più importanti produttori di schede madri di inviarci i loro ultimi prodotti basati sul chipset G33 di Intel. Questo prodotto è in gran parte uguale al P35, supporta l'FSB1333 e la memoria DDR2 insieme all'ultimo Southbridge ICH9, ma integra il core grafico GMA3100. Finora abbiamo solamente ricevuto tre schede madri da ECS, Gigabyte e MSI

Il G35 integrerà un'unità grafica DX 10, ma le prestazioni di base saranno principalmente le stesse. Consideriamo l'unità grafica ottima per Windows e la riproduzione video, ma non per applicazioni 3D complesse. Da questo punto di vista, raccomandiamo fortemente l'aggiornamento da ogni soluzioni integrata a una scheda discreta se volete evitare problemi con i videogiochi, o per lavorare con le applicazioni grafiche 3D.