Il mondo delle schede grafiche sotto accusa

Anche Nvidia, dopo AMD, viene citata in giudizio dal Dipartimento di Giustizia. Fanno "cartello"?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ieri riportavamo la notizia della citazione in giudizio di AMD da parte del Dipartimento di Giustiza americano sul settore grafico, nuovo campio in cui opera AMD grazie ad ATi. In serata è balzato agli onori della cronaca che anche Nvidia era stata raggiunta dalla medesima citazione, della quale ieri sapevamo francamente ben poco.

Betanews riporta qualche dettaglio in più:

un portavoce del dipartimento di giustiza ha confermato l'esistenza di un'investigazione a proposito di partiche antitrust e anticompetitive nell'industria delle schede grafiche.

Il portavoce ha aggiunto che il Dipartimento di Giustizia non è disposto a dire quante aziende siano attualmente coinvolte nell'investigazione, lasciando aperta la possibilità che altre aziende - forse piccoli produttori, o fornitori di ATi e Nvidia - possano essere citati in giudizio.

Le aziende del settore grafico sono quindi accusate di fare "cartello"? Secondo quanto è possibile immaginare dalla citazione, e secondo le prime reazioni degli analisti, questa sembra essere l'opzione più papabile.

Restate sintonizzati.