Il notebook Eurocom con Xeon 8 Core è un server mobile

Si può ora scegliere di comprare un computer portatile Eurocom con processore Intel Xeon E e configurazione da server. Una proposta insolita e molto costosa, che potrebbe trovare una collocazione in quelle aziende che hanno bisogno di specialisti IT in movimento senza rinunciare alla potenza.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Eurocom, azienda specializzata nelle creazione di notebook estremi, ha aggiunto al proprio catalogo il Panther 4.0, un computer portatile con CPU Intel Xeon a otto core. Una macchina per lo meno insolita, che l'azienda definisce "server mobile".

Per la precisione questo notebook è disponibile con l'Intel Xeon E5-2690, un processore di classe server la cui frequenza di riferimento è pari a 2,9 GHz (3,8 GHz in TurboBoost). Si tratta di uno dei processori più recenti presentati da Intel, ma si possono scegliere anche dei più "ordinari" Core i7 di classe desktop a quattro o sei core. Chi ha bisogno di attività molto parallelizzate, o di gestire veri carichi da server però non avrà dubbi e sceglierà lo Xeon.

Panther 4.0 e 3.0, server mobili

Ritroviamo nel Panther 4.0 tutta la versatilità e la potenza tipiche di Eurocom, che da anni ormai crea portatili – ma forse è meglio dire trasportabili – più potenti di molti desktop, e spesso quasi altrettanto pesanti.

Come da tradizione, il Panther 4.0 si può configurare in ogni dettaglio al momento dell'acquisto online. Il prezzo può lievitare in fretta naturalmente, se si aggiungono SSD, porte opzionali, RAM, estensione di garanzia e così via. Se a qualcuno però serve davvero un server portatile, allora forse è disposto a pagarlo anche 10.000 euro o più.

Secondo Eurocom un server mobile è l'ideale per professionisti che si spostano ma non possono rinunciare alla potenza di calcolo. Fatichiamo a immaginare situazioni in cui sia necessario trasportare una macchina del genere, ma probabilmente ha un suo pubblico ben definito.

###old851###old

Quanto alla trasportabilità, forse vale la pena segnalare l'ovvio: la batteria del Panther 4.0 non serve a farlo funzionare staccato dalla presa di corrente (durerebbe una manciata di minuti), ma piuttosto a garantire stabilità nel caso venisse a mancare la corrente elettrica. In altre parole fa le veci dell'UPS.

Insomma, un server mobile non è certo un computer per chiunque. A voi farebbe comodo?