Il pulsante Mostra Desktop

Il rilascio del Service Pack 3, nel maggio di quest’anno, ha ridato un po’ di smalto a Windows XP. In questa guida daremo alcuni utili consigli per tutti quegli utenti che utilizzano il "vecchio" sistema operativo di casa Microsoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il pulsante Mostra Desktop

A volte capita che il pulsante "Mostra Desktop", che si trova accanto al pulsante Start, scompaia. Ecco come ripristinarlo: fate un click destro sul desktop, e selezionate [Nuovo/Collegamento]. Nella finestra che si apre, inserite il percorso del desktop. Trascinate poi il nuovo collegamento nel menù di Avvio Rapido, e avete recuperato il pulsante mancante.

Aumentare la memoria virtuale

Aumentando la memoria virtuale di Windows, si velocizza molto l'esecuzione dei programmi. Entrate nel [Pannello di Controllo], quindi selezionate l'icona [Sistema]. Nella scheda [Avanzate], selezionate la casella Impostazioni all'interno del campo Prestazioni e quindi nuovamente [Avanzate]. Nel campo [Memoria Virtuale], premete [Cambia], e nella nuova finestra che si apre selezionate [Nessun file di paging]. A questo punto, premete Imposta. Nel caso in cui abbiate più hard disk o più partizioni, ripetete l'operazione per ciascuna partizione presente nel vostro sistema. Se avete almeno 1 GB di RAM, le prestazioni dovrebbero sensibilmente migliorare; in caso contrario, non dovreste notare alcuna differenza.