Il Sempron di AMD sfida il Celeron di Intel nel segmento Value

AMD vuole donare più valore al marchio Athlon creando un nuovo modello value chiamato Sempron. I nuovi processori, basati su core riciclati, saranno immediatamente disponibili per Socket A e Socket 754. Il Celeron D di Intel ha ora un nuovo avversario.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

AMD trasforma parti di Athlon XP e Athlon64 in Sempron

AMD Transforms Athlon XP And Athlon64 Parts Into Sempron

Dal lancio del Socket 939, in zona AMD c'è stata parecchia calma. Infatti il produttore sta affrontando un piccolo dilemma: attualmente, l'Athlon64 non ha effettivi svantaggi, a parte l'ampia dimensione del die. Quindi la resa non consente la distribuzione di enormi quantitativi, il che previene AMD dal presentare versioni più lente e meno costose per l'allettante Socket 939. Inoltre, l'Athlon XP sembra essere fuori posto, siccome il marchio Athlon dovrebbe rappresentare il meglio del meglio della linea AMD.

Era tempo di agire, quindi AMD ha deciso di eliminare gradualmente gli Athlon XP e di presentare i nuovi processori Sempron.

Intel a sua volta non si è riposata sugli allori, e sta ora distribuendo il proprio processore Celeron D. Basato su core Prescott, usa 256 KB di cache L2 e funziona a frequenze di clock fino a 2.8 GHz con FSB533. Il Celeron rimodernato è uno stadio preliminare prima dell'imminente versione per socket LGA 775, che avrà XD bit e Thermal Monitoring 2. Inoltre, presto i chipset 915G/GV e 910GL eleveranno il livello di caratteristiche e funzionalità delle piattaforme value.

Siccome AMD non può permettersi di sedersi e aspettare l'arrivo dei chipset abilitati al PCI Express, tutte le risorse esistenti vanno spremute per rendere il più difficile possibile la vita a Intel.

È abbastanza strambo che al segmento di mercato più attento ai prezzi possano interessare caratteristiche come PCI Express, RAID SATA con command queuing e sofisticati sistemi audio. Inoltre, ci vorranno molti mesi prima che il mercato mainstream impieghi ampi volumi di parti PCI Express. Ma siccome queste squisite caratteristiche sono integrate nel chipset, possono essere implementate con un minimo sforzo economico e possono trasformarsi in incentivi all'acquisto e spunti per il marketing.

Sfortunatamente AMD ha in qualche modo "abbreviato" questa recensione, anticipando la data dell'annuncio di Sempron dal 17 agosto al 28 luglio. Come risultato, non abbiamo potuto eseguire la consueta quantità di benchmark con tutti i nuovi processori. Comunque abbiamo messo assieme un sufficiente volume di informazioni e risultati di test per poter confrontare il Sempron 2800+ e il Celeron D 335 a 2.8 GHz.

Per completezza abbiamo incluso anche il Sempron 3100+ per Socket 754 basato su tecnologia Athlon64, ma non deve essere confrontato con i processori del segmento value, per via della sua velocità - e del suo prezzo.