Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Imation Corp ha annunciato di aver completato lo sviluppo dei supporti ottici registrabili HD DVD e Blu-Ray che utilizzeranno il suo rivestimento protettivo proprietario.

La disponibilità dei nuovi supporti HD DVD e Blu-Ray single-layer e double-layer di Imation è prevista nei primi mesi del 2006. Ricodiamo che Imation fa parte della BDA (Blu-ray Disc Association) e del DVD Forum.

"La padronanza degli standard e l'expertise necessari per sviluppare i supporti Blu-Ray e HD DVD richiedono un focus e un'esperienza che poche aziende possiedono", ha sottolineato Richard Weiss, Vice President of Research and Development di Imation. "Grazie a oltre 25 anni di esperienza nel settore dei supporti ottici, agli investimenti effettuati in questo campo - oltre 10 milioni di dollari dedicati alle ricerche per lo sviluppo e la produzione ottica avanzata soltanto nel 2005 - e alla nostre capacità di distribuzione globale, ci troviamo nella posizione ottimale per introdurre formati innovativi dove e quando i clienti lo richiederanno. La nostra enorme esperienza nel mercato ottico e nella tecnologia double-layer ci pongono nella condizione ideale per fornire supporti di superiore qualità in grado di soddisfare le particolari aspettative dei nostri clienti. Con il costante sviluppo del mercato, i nostri notevoli investimenti ci consentiranno di offrire i prodotti ottici avanzati che i clienti richiedono".

Imation prevede di introdurre nel corso del 2006 supporti Blu-ray BD-RE (REwritable) e BDR (Recordable) single-layer da 25 GB e double-layer da 50 GB. Sempre nel 2006, Imation prevede di rilasciare i nuovi supporti HD DVD-R (Recordable) e HD DVD-ReR (Re-Recordable) single-layer da 15 GB e double-layer da 30 GB.