Instagram fa chiudere i concorrenti: tocca a PicPlz

Lo staff di PicPlz ha deciso di smettere di rincorrere Instagram per dedicarsi ad altro: ora gli utenti del servizio hanno tempo fino al 3 luglio per scaricare le loro foto, che passato quel termine saranno cancellate

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sembra esserci sempre meno spazio per i concorrenti di Instagram: PicPlz, uno dei suoi competitor storici, forse il principale, ha annunciato ufficialmente che il prossimo 3 luglio chiuderà i battenti e procederà alla cancellazione delle foto caricate sui suoi server. Fino a quella data gli utenti del servizio possono collegarsi al sito e scaricare (se non ne hanno una copia) le proprie fotografie. Prevedibilmente PicPlz già adesso non accetta nuovi utenti.

Ecco cosa si vede ora sulla homepage di PicPlz: giusto l'avviso di chiusura e l'invito a scaricare le proprie immagini

PicPlz è nato come servizio di photo-sharing analogo a Instagram ma non ha raggiunto lo stesso successo, nonostante abbia ad esempio sviluppato una sua applicazione per smartphone Android anche prima di Instagram. Dopo l'annuncio dell'acquisizione di quest'ultimo da parte di Facebook ci si aspettava una sua crescita per la "fuga" di alcuni utenti da Instagram stesso, ma questo fenomeno - ammesso che ci sia stato - non ha portato granché a PicPlz.

Sul blog ufficiale di PicPlz si spiega che la decisione di chiudere il servizio è dovuta anche alla scelta di concentrarsi su altri progetti. Non si cita quali, ma probabilmente c'è un riferimento indiretto a Pinflip, un'App a pagamento per iPad destinata agli utilizzatori di Pinterest (l'App ufficiale di Pinterest non è disponibile per il tablet di Apple).