Sample di test

Abbiamo testato la piattaforma Bensley, mettendola a confronto con la concorrente AMD. La piattaforma è competitiva, ma lo scettro è ancora dell'Opteron.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sample di test

Il sample fornitoci da Intel non è un prodotto finito e certamente fornirà risultati migliori con una piattaforma ottimizzata e impostata per lavorare a 3.73-GHz. Inoltre ci aspettiamo risultati migliori con l'aggiunta futura del supporto DDR2-667 e DDR2-800. La CPU Dempsey inclusa nel nostro sistema sample Bensley sarà rimpiazzata da Woodcrest nel terzo trimestre, quindi Dempsey avrà vita molto breve.

Prestazioni

Il processore Dempsey accoppiato alla piattaforma Bensley non ci ha esattamente impressionato, almeno se confrontato con la simile (ma datata) architettura AMD. Quando AMD lancerà a metà estate la sua nuova piattaforma basata sul Socket F, pensiamo che AMD possa ritornare al top a meno che Intel non migliori ulteriormente la sua piattaformai. É tuttavia difficile quantificare l'impatto che avrà Woodcrest. Molto dipenderà dalla disponibilità.

L'architettura Intel beneficia ancora dell'Hyperthreading, specialmente con un massimo di otto unità in due processori dual core server. Questo velocizza l'esecuzione sui web server e nei databese dove una moltitudine di thread lavora simultaneamente.

Single o multi core?

Il nostro sistema di riferimento single core ci ha mostrato chiaramente che le attuali e future applicazioni multi-thread avranno benefici dal numero di core maggiore. I single core hanno uno scopo solo se l'applicazione lavora con un unico thread. In ogni caso i single core saranno presto storia e i multicore saliranno di frequenza. Multi core e parallelismo guideranno gli aumenti prestazionali futuri.

Conclusioni

La nuova tecnologia di memoria FBD è promettente, ma la roadmap Intel indica che sarà utilizzata in tutti i segmenti, inclusi i server low-end. Questo ha senso se Intel intende raggiungere rapidamente alti volumi e bassi prezzi, ma non ha molto senso con prestazioni ridotte del 20% per un cattivo uso della memoria. Pochi server di quella fascia usano memoria oltre i 4 GB/s. Le infrastrutture server virtuali ne beneficeranno,come i database e le applicazioni simili.