Perchè sceglierne uno anzichè l'altro?

Abbiamo testato la piattaforma Bensley, mettendola a confronto con la concorrente AMD. La piattaforma è competitiva, ma lo scettro è ancora dell'Opteron.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il contendente di Intel: Dempsey a 3.46 GHz

Il sample di processore Dempsey incluso nel nostro sistema di test è stato combinato con un chipset Blackford, il cuore della prossima generazione di sistemi con CPU Intel dual. Il chipset Blackford ha FSB1066 ma solamente interfaccia DDR2-533 per i nuovi moduli di memoria FB-DIMM. Le nuove FB-DIMM (fully buffered DIMM) promettono una banda tre volte più elevata rispetto alle convenzionali memorie registered DDR2, se usate in configuazione quad-channel.

Le memorie Fully-buffered renderanno sul lungo periodo i sistemi più potenti e meno costosi. Il protocollo FBD è uno standard industriale, quindi sarà di veloce adozione. C'è tuttavia un problema, poichè le FB-DIMM hanno una latenza più elevata del 20% con un throughput basso rispetto alle DDR, ma al contrario offrono migliori risultati con un throughput sopra i 4 GB/s.

Guardate l'heat sink montato al centro, aiuta a raffreddare i componenti buffer.

Come potete vedere ci sono otto unità di processo nel sistema - grazie all'Hyperthreading. Il sample non ci ha permesso di disabilitare l'Hyperthreading, quindi tutti i test sono stati effettuati con questa opzione abilitata. Da notare che nel device manager viene indicata una frequenza di 3.46-GHz mentre nel BIOS e con CPU-Z vengono riportati solamente 3.2 GHz.