Test

Abbiamo testato la piattaforma Bensley, mettendola a confronto con la concorrente AMD. La piattaforma è competitiva, ma lo scettro è ancora dell'Opteron.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test

Creare un buon scenario di test multi-threading è sempre difficoltoso, quindi abbiamo deciso di avviare istanze parallele della stessa applicazione ogniqualvolta le applicazioni lavorano su un solo thread (WinRAR ad esempio). Abbiamo programmato uno, due, quattro o otto avvii simultanei con lo stesso insieme di dati. Il numero ottimale di test programmato in questo scenario è certamente uguale al numero di core attivi (sia questi sono core logici o fisici).

Abbiamo avviato inoltre alcune applicazioni realmente multi-threaded che hanno sfruttato core differenti con singole istanze, così da mostrarci come scalano le due piattaforme e quanto sia di aiuto l’Hyperthreading. Abbiamo presupposto che le future applicazioni faranno un largo uso di thread multipli, dato che ciò sarà necessario per sfruttare il potenziale dei processori quad e multi core.

Entrambi i sistemi sono stati testati in ambienti con uno, due, quattro e otto thread, con diverse applicazioni. Alcuni test single-thread erano sintetici, e non riflettevano lo scenario reale. I risultati, tuttavia, ci hanno fornito una buona indicazione su come le due piattaforme potranno competere in ambiente multi-threaded.

A causa delle limitazioni della memoria, abbiamo dovuto avviare i test da un disco fisico e impostare la configurazione RAID 0 di due dischi SCSI 15,000 RPM su un controller LSI MegaRAID 320-1 con 64 MB di cache.

Entrambi i sistemi hanno dischi e interfacce dello stesso tipo e della medesima velocità, quindi qualsiasi limitazione dell’interfaccia sarebbe stata la medesima per entrambe le piattaforme. Inoltre, abbiamo riavviato i sistemi dopo ogni test per liberare la cache.

È importante notare che la cache del controller RAID potrebbe influire sui tempi di caricamento durante i test single-thread simultanei, con lo stesso insieme di dati caricati più volte. Questo potrebbe far sì che le applicazioni single-thread possanno apparire più lente delle loro controparti multi-thread. Entrambe le piattaforme sono tuttavia inficiate nella medesima maniera.

I test sono stati eseguiti tre volte per assicurarci un risultato più accurato possible. La media dei tre risultati è stata poi registrata, a causa degli impatti incerti della cache. Abbiamo poi preso la media dei tempi d’esecuzione di due, quattro o otto thread, per indicare quanto tempo richiede un singolo thread. Se ogni applicazione scala bene, questa non richiederà un tempo di esecuzione più elevato.

Il nostro sample Intel non ha ancora un driver per il controller di sistema degli interrupt. Abbiamo così deciso di non installare il driver equivalente sul sistema AMD per mantenere i sistemi più simili possibili. Tuttavia i test con i driver installati sul sistema AMD non hanno offerto benefici prestazionali.