Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
CPU

Intel Coffee Lake frena l’ascesa di Ryzen in Germania

Ad aprile arriveranno le CPU Ryzen di seconda generazione e per AMD si tratterà di capitalizzare sul grande lavoro fatto l'anno passato. La casa di Sunnyvale è riuscita a ritornare all'utile da due trimestri a questa parte e con una roadmap solida, ha tutte le carte in regola per continuare sulla buona strada.

Non bisogna tuttavia dimenticare come AMD fosse piuttosto vicina a toccare il fondo prima di Ryzen, con vendite in costante contrazione e una nomea poca invidiabile tra molti appassionati. L'arrivo della nuova e validissima serie di CPU ha quindi portato a un'immediata inversione di tendenza, che tuttavia è lecito chiedersi se durerà e quale estensione avrà.

Qualche mese fa riportavamo i dati di vendita di Mindfactory.de, il più grande retailer online tedesco. Le CPU Ryzen dominavano le classifiche di vendita, in quella che sembrava una scalata senza limiti allo strapotere di Intel.

Sembra tuttavia che in Germania le CPU Intel abbiano iniziato a contrattaccare grazie alle nuove proposte Coffee Lake. Dotate di due core in più in ogni serie, rappresentano un'offerta sicuramente più valida delle precedenti CPU Kaby Lake, ferme alla configurazione massima di 4 core / 8 thread.

intel vs amd germania 01
Clicca per ingrandire

I dati sul numero di CPU vendute ogni mese su Mindfactory, riportati da Wccftech, dicono che nei mesi di dicembre e gennaio, dopo quattro mesi di dominio AMD, le CPU Intel sono tornate alla ribalta. A gennaio la quota di Intel è salita al 58%, lasciando alle CPU AMD il 42%. Il principale artefice di questo ribaltone sembra essere il Core i7-8700K, il processore di punta Coffee Lake.

intel vs amd germania 02
Clicca per ingrandire

Il successo di questo modello si riflette anche sul "fatturato mensile", che premia decisamente Intel, mentre AMD continua a vedere in Ryzen 5 1600 (un modello venduto a 170 euro in Italia) il prodotto di maggiore successo.

Sul fronte Intel buon successo del Core i5-8600K e a seguire dei modelli Core i5-8400 e Core i3-8100. Tra le "vecchie" CPU il Core i7-7700K rimane abbastanza gettonato tra i consumatori. Oltre al Ryzen 5 1600, buon andamento anche del 1600X e guardando alla serie Ryzen 7 dei modelli 1700 e 1700X.

intel vs amd germania 04
Clicca per ingrandire

Seppur istantanea di un momento e non del tutto affidabile, tra i Bestseller di Amazon Italia troviamo nel momento in cui scriviamo: Core i7-8700K, Ryzen 5 1600, Core i3-7100, Core i5-7400 e Core i3-8100 nella top 5. La seconda CPU AMD è Ryzen 7 1700 in nona posizione, seguita da Ryzen 3 1200.

Per trovare un'altra CPU Coffee Lake bisogna andare alla 24esima posizione del Core i7-8700, mentre il Core i5-8400 è al 28esimo posto. Le CPU Coffee Lake e in particolare l'8400, hanno passato diverse settimane di gennaio su listini ben più alti di quelli canonici, quindi un rallentamento delle vendite è comprensibile.

intel vs amd germania 03
Clicca per ingrandire

Allo stesso tempo lo stesso fenomeno possiamo ribaltarlo in qualche modo su AMD. Seppur la conferma ufficiale sia arrivata solo a inizio gennaio, è da tempo che si vocifera dell'arrivo delle CPU Ryzen di seconda generazione e quindi più di qualche appassionato potrebbe aver deciso di attendere prima di cambiare piattaforma. In ogni caso l'arrivo della nuova serie sembra avere un timing perfetto per rinnovare la competizione con le proposte Intel.


Tom's Consiglia

Il processore più venduto su Amazon in questo momento è il nuovo top di gamma mainstream a sei core Core i7-8700K.