image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Se odi Windows 11, allora devi fare questa cosa! Se odi Windows 11, allora devi fare questa cosa!...
Immagine di Dalla Cina una CPU che sorprende nei test e sfida Intel Dalla Cina una CPU che sorprende nei test e sfida Intel...

Intel ha annullato gli investimenti in Italia e Francia, secondo questo report

Dopo tanto silenzio, sembra ormai ufficiale: Intel avrebbe rinviato a data da destinarsi gli investimenti per le fab in Francia e in Italia.

Advertisement

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/07/2024 alle 16:32
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Secondo quanto riportato da Politico, Intel avrebbe deciso di annullare gli investimenti in Francia e Italia, concentrando invece le risorse su iniziative in Irlanda, Germania e Polonia. Il motivo? Margini di profitto troppo bassi avrebbero portato il colosso americano a rivedere le proprie strategie di investimento in Europa.

La notizia sembra confermare quanto emerso qualche mese fa, quando il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso aveva dichiarato che Intel aveva rinviato gli investimenti in Italia e in Francia, mantenendo solo quelli in Germania. 

Intel
Immagine id 20767
La Fab Intel in New Mexico

In Francia, Intel aveva pianificato di stabilire un nuovo centro di ricerca e sviluppo per l'IA e l'HPC vicino a Parigi. Questo progetto, che avrebbe dovuto aprire entro la fine dell'anno con 450 dipendenti, è ora in sospeso a causa delle mutate condizioni economiche e di mercato.

In Italia sarebbe dovuto invece sorgere un impianto di produzione da 4,5 miliardi di euro dedicato al packaging avanzato, ma il progetto è stato accantonato. Questa struttura avrebbe creato 1.500 posti di lavoro in Intel e 3.500 per i fornitori.

Intel avrebbe confermato a Politico la volontà di sospendere, per il momento, i piani per un centro R&D in Francia a causa delle condizioni economiche e di mercato; tuttavia, se in futuro le cose dovessero cambiare, il paese rimarrebbe la prima scelta per un investimento di questo tipo.  

Intel
Pat Gelsinger
Pat Gelsinger mostra due display wafer coi nuovi processori Intel Xeon 6

Vanno avanti invece i progetti in Germania e Polonia: nella patria tedesca nascerà un enorme complesso di fabbriche, con investimenti per la prima fase che ammontano a 30 miliardi di euro; ci sono dei ritardi, ma nulla che sembri indicare uno stop come successo nel nostro paese.

In Polonia, Intel sta pianificando uno stabilimento di assembly & test da 4,6 miliardi di euro a Wroclaw. Questo impianto lavorerà in combinazione con la struttura tedesca: quest'ultima produrrà i chiplet, mentre quella polacca si occuperà del loro packaging. Curiosi di sapere come funziona il processo? In questa pagina trovate una serie di articoli che vi spiegano come nasce un chip.

Fonte dell'articolo: www.politico.eu

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dalla Cina una CPU che sorprende nei test e sfida Intel
4

Hardware

Dalla Cina una CPU che sorprende nei test e sfida Intel

Di Antonello Buzzi
Se odi Windows 11, allora devi fare questa cosa!

Hardware

Se odi Windows 11, allora devi fare questa cosa!

Di Andrea Ferrario
Configurazione Mini ITX con CPU laptop | 2025
1

Hardware

Configurazione Mini ITX con CPU laptop | 2025

Di Marco Pedrani
8 PC scontati che dimostrano quanto valga una RTX Nvidia

Hardware

8 PC scontati che dimostrano quanto valga una RTX Nvidia

Di Dario De Vita
Offerta lampo: -400€ su questo notebook Lenovo, solo oggi!

Offerte e Sconti

Offerta lampo: -400€ su questo notebook Lenovo, solo oggi!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.