Intel 848P: RAID per tutti

Intel ha adattato il chipset 845/Brookdale per il FSB800 e le memorie DDR400. Il risultato di questa operazione è un chipset a basso costo , l'848P, in grado di competere con i prodotti di SiS e VIA. Inoltre i test benchmark offrono interessanti sorprese.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel 848P: RAID per tutti

Intel 848P: RAID for all

L'848P offre poche innovazioni.

Nelle specifiche sono indicati come utilizzabili le seguenti velocità di clock 400, 533 e 800 MHz, quindi possono essere utilizzati moduli di memoria DDR266, DDR333 e DDR400. L' ECC non è supportato e ciò non è una gran perdita visto che la maggior parte delle applicazioni nella fascia a basso costo non ne traggono benefici.

La scelta del Southbridge è interessante visto che determina sia il tipo che il numero di interfacce collegabili. D'altra parte il ben noto ICH4 con interfaccia UltraATA/100 rimane una scelta apprezzabile visto l'ottimo rapporto prezzo prestazioni. A parte questo l'ICH5 con controller Serial ATA aggiuntivo sta guadagnando in popolarità.

Intel offre l'ICH5-R come opzione per permettere il funzionamento di due hard drive Serial ATA in modalità RAID 0 e 1. Anche se l'ICH5-R affatica il processore apre anche un'opportunità per ottenere maggiori prestazioni e maggior sicurezza.

Il costo è di $27.50 e $30.50 per la versione RAID acquistando 1000 pezzi, le prestazioni dell’848P sono adatte per la maggior parte degli utenti.

Questo nuovo prodotto dovrebbe ottenere buoni risultati dal punto di vista commerciale. Nel mercato dei chip, "Intel inside", ben influenza le idee dei consumatori spesso indipendentemente dalla qualità.

Intel 848P: RAID for all

Le specifiche possono essere trovate al seguente link.