image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di ChatGPT nega tutto: nessuna pubblicità in arrivo ChatGPT nega tutto: nessuna pubblicità in arrivo...
Immagine di Commissione UE fuori da X: account pubblicitario chiuso definitivamente Commissione UE fuori da X: account pubblicitario chiuso defi...

Intel parla dei problemi di prestazioni di Arrow Lake, saranno risolti a gennaio

L'azienda ha spiegato quali sono i principali problemi dei processori, spiegando che saranno risolti da un aggiornamento del microcode a gennaio.

Advertisement

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/12/2024 alle 15:36
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nelle scorse ore, Intel ha voluto spiegare i motivi delle prestazioni sotto le aspettative della gamma di processori Arrow Lake, i primi Core Ultra ad arrivare su Desktop. Come forse ricorderete dalla recensione (che potete leggere qui), il top di gamma Core Ultra 9 285K non impressionava particolarmente in termini di performance nei giochi, dov'era perfino più lento del precedente Core i9-14900K.

Negli scorsi mesi, l'azienda ha indagato sulle cause delle prestazioni deludenti di Arrow Lake, identificando una serie di problemi. Inutile dire che Intel è già al lavoro su una soluzione, che include aggiornamenti del microcode, ma anche aggiornamenti di Windows, nonché modifiche ai firmware UEFI delle schede madre.

Il primo "gruppo di problemi", se così vogliamo chiamarlo, è legato al modo in cui lo scheduler del sistema operativo interagisce con i vari tipi di core CPU su Arrow Lake-S. Questo comportamento anomalo causa non solo prestazioni inferiori alle aspettative, ma anche una grande variazione tra i risultati del medesimo test; secondo quanto misurato da Intel, i maggiori problemi  si registrano in single-thread e sulla memoria, la cui latenza aumenta anche del  50%.

Immagine id 38744

Il tutto sembra essere dovuto a un difetto nella gestione dell'alimentazione tra il sistema operativo e il processore: in particolare, ci sono problemi con le impostazioni PPM in Windows 11 24H2, che portano a un calo di prestazioni tra il 6% e il 30%. La buona notizia è che, secondo quanto riportato, tutti questi problemi sono stati risolti con l'aggiornamento di novembre di Windows 11 24H2. 

Altri problemi rilevati interessano l'Intel Application Performance Optimizer (APO), che non fornisce i miglioramenti di prestazioni previsti. Un'implementazione difettosa dell'APO a livello di sistema operativo ha fatto sì che le impostazioni PPM sui profili APO non venissero applicate correttamente; come se non bastasse, le prime versioni del BIOS delle schede madre non avevano l'APO abilitato di default, un'opzione che ha influito negativamente sulle recensioni. Questi problemi hanno causato una perdita di prestazioni dal 2% al 14% nei giochi con profili APO.

Ad essere influenzati negativamente sono stati anche i giochi che utilizzano Easy Anti-Cheat, dato che il programma causava una schermata blu all'avvio quando eseguiti su Windows 11 24H2. A questo proposito, Intel ha affermato di aver lavorato con Epic Games per distribuire una versione aggiornata del software agli sviluppatori, così da eliminare il problema. 

L'ultimo "gruppo di problemi" è relativo a una combinazione di impostazioni predefinite errate nei programmi di configurazione UEFI delle schede madre. Oltre all'APO disabilitato, Intel ha rilevato una Compute Ring Frequency errata e una modalità Gear del controller di memoria integrato non ottimale. Questi problemi potrebbero influire sulle prestazioni dal 2% al 14%, ma l'azienda è al lavoro con i produttori di motherboard per rilasciare quanto prima BIOS aggiornati, che correggano queste impostazioni.

Immagine id 38726

Infine, Intel ha annunciato l'aggiornamento del microcodice 0x114, che dovrebbe includere diversi "miglioramenti delle prestazioni". L'azienda afferma che questo aggiornamento dovrebbe portare a un "miglioramento percentuale delle prestazioni a una cifra" nei giochi, in media su 35 titoli testati. Ciò significa che il Core Ultra 9 285K dovrebbe risultare più veloce del Core i9-14900K e avvicinarsi alle prestazioni del Ryzen 7 9800X3D nei giochi.

Questo aggiornamento dovrebbe essere rilasciato a gennaio 2025, in concomitanza con l'espansione della gamma di processori desktop Core Ultra serie 200 con modelli da 65 W.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Commissione UE fuori da X: account pubblicitario chiuso definitivamente
7

Hardware

Commissione UE fuori da X: account pubblicitario chiuso definitivamente

Di Andrea Maiellano
ChatGPT nega tutto: nessuna pubblicità in arrivo

Hardware

ChatGPT nega tutto: nessuna pubblicità in arrivo

Di Andrea Maiellano
NVIDIA ha vinto: c'è l'ok per le esportazioni
3

Hardware

NVIDIA ha vinto: c'è l'ok per le esportazioni

Di Marco Pedrani
La nuova Intel Arc B370 non brilla: c'è da preoccuparsi?

Hardware

La nuova Intel Arc B370 non brilla: c'è da preoccuparsi?

Di Marco Pedrani
Eletto miglior mouse da gaming! Oggi lo trovi in sconto sotto i 50€

Offerte e Sconti

Eletto miglior mouse da gaming! Oggi lo trovi in sconto sotto i 50€

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.