Intel ha cambiato la sua strategia

Siamo stati molto felici quando abbiamo ricevuto nel nostro laboratorio una piattaforma di test corredata dai nuovi processori Pentium D e Pentium Extreme Edition. Vi mostriamo cosa potete aspettarvi dalla nuova tecnologia dual-core, avvalendoci della nostra completa suite di benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel ha cambiato la sua strategia

This is an overview of all multi core projects Intel is working on. Source: Intel.

This is an overview of all multi core projects Intel is working on. Source: Intel.

Tornando all'IDF dello scorso mese, Intel ha mostrato un considerevole numero di sistemi dual core. Inoltre, le informazioni fornite sono state così esaustive che eravamo in grado di anticipare come sarebbero stati i primi sistemi dual core, al punto tale da poter già progettare un sistema per la nostra preview. Tuttavia, Intel è stata così gentile da fornirci un sistema completo, che rendeva il nostro sistema di prova praticamente obsoleto.

Tuttavia, i nostri preparativi non sono stati vani, dato che avendo accesso a questi sistemi da diverse fonti, possiamo confrontarne i risultati. Inoltre, l'elevata disponibilità è un chiaro segno che Intel sta lavorando assiduamente per introdurre velocemente la tecnologia dual core nel mercato mainstream.

Scusate ragazzi, la velocità di clock non è tutto!

Torniamo a considerare i livelli prestazionali delle applicazioni non-thread-ottimizzate (i giochi), dato che queste rimangono la forza trainante per la richiesta di processori sempre più potenti. In questo settore, AMD si comporta meglio rispetto Intel, con gli Athlon 64 3800+ e 4000+ a 2.4 GHz che non danno scampo ai processori Pentium 4. Inoltre, la gestione energetica di AMD, la Cool & Quiet, è più efficiente, dato che il clock è ridotto fino a 800 MHz quando non sono richieste elevate prestazioni. In contrasto, Intel rimane bloccata ai 2.8 GHz, per una "ragione politica".

Secondo le nostro informazioni, Intel non produrrà processori dual-core Smithfield a velocità superiori ai 3.2 GHz, dato che frequenze maggiori supererebbero la soglia di consumo dei 130W. Questa scelta rappresenta una riduzione della velocità di base di 600 MHz, rispetto la CPU single core da 3.8 GHz. Interessante è notare che il sample AMD Toledo Dual core funziona a 2.4 GHz, praticamente la stessa velocità massima di una CPU AMD single core (escludendo l'FX-55). Se AMD veramente introdurrà CPU dual core che funzioneranno alla stessa velocità di quelle a single core, potrebbe battere tutti i processori Intel dual core in praticamente tutte le aree. Inoltre, Intel necessita della nuova piattaforma di memoria DDR2-667, mentre AMD può raggiungere elevate prestazioni ancora con della semplice memoria DDR400 SDRAM.