Valutazione Performance

Siamo stati molto felici quando abbiamo ricevuto nel nostro laboratorio una piattaforma di test corredata dai nuovi processori Pentium D e Pentium Extreme Edition. Vi mostriamo cosa potete aspettarvi dalla nuova tecnologia dual-core, avvalendoci della nostra completa suite di benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Valutazione Performance

La nostra suite di Benchmark include 22 programmi, che coprono le necessità delle differenti applicazioni e utenti. Abbiamo cercato di utilizzare tutte le ultime versioni dei software, per cercare di aumentare le chance di sfruttare dei programmi ottimizzati per l'HT. Questa condizione è necessaria per valutare il potenziale offerto dai sistemi dual core.

Un messaggio importante è che i Pentium D lavorano velocemente quanto i Pentium 4 di clock identico. Tuttavia, i nostri benchmark sintetici hanno rivelato il minor bandwidth della memoria dei Pentium D, causato dall'accesso contemporaneo all'FSB e alla memoria. Come potete vedere dai risultati, questo fattore è comunque di lieve importanza, dato che i programmi reali, non i benchmark, non sono afflitti da questo problema. A causa della minor velocità di clock dei Pentium D, tuttavia, l'ultimo modello di Pentium 4 rimane il chip più veloce con l'utilizzo di software non-thread-ottimizzato.

C'è ancora molto software che semplicemente non trarrà beneficio dai prodotti Intel dual core. Tra questi, purtroppo, troviamo i giochi come Doom3, FarCry, UT2004, Quake II Arena e Return to Castle Wolfenstein. Tutti questi titoli andranno alla stessa velocità offerta da un processore single core, con la differenza che altri task che lavorano in background non impatteranno sulle prestazioni. Fortunatamente, un processore a 3.2 GHz è ancora sufficiente per tutte le applicazioni del giorno d'oggi.

In questo contesto, l'Extreme Edition Hyper Threading non fa nessuna differenza. Software di codifica video, come Main Concept, nonché il CPU Test di PC Mark 2004, funzionano più lentamente con l'HT abilitato.

Ora torniamo alla tecnologia dual core. Ci sono molti programmi molto più veloci se utilizzati con un Pentium D 840 rispetto un Pentium 4 a clock più elevato. Con Pinnacle Studio 9, il video rendering è velocizzato di circa il 15%. 3D Studio Max 7 raggiunge incrementi prestazionali del 55%; stesso scenario per Cinema 4D 9.1 e Lightwave 8.2.1. La codifica audio MP3 con la versione di Lame ottimizzata per il multi threading è veloce e alla pari con quella ottenibile utilizzando un modello P4 top di gamma, mentre con MP3 Maker Titanium il processore dual core guadagna alcuni secondi.

Un altro vantaggio del Pentium D riguarda la sua capacità di non essere ristretto alle abilità multitasking. Tipicamente, un moderno computer a pieno carico causerà diversi ritardi nello svolgimento di altri comandi già impartiti. Con un Pentium D sarete invece in grado di lanciare altre applicazioni, senza problemi, anche se nel frattempo in background staranno funzionando programmi complessi e pesanti. Chiunque ha avuto modo di lavorare con un sistema dual processor saprà a cosa mi sto riferendo.