image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamen...
Immagine di Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entramb...

Intel Pentium D Dual Core Preview

Siamo stati molto felici quando abbiamo ricevuto nel nostro laboratorio una piattaforma di test corredata dai nuovi processori Pentium D e Pentium Extreme Edition. Vi mostriamo cosa potete aspettarvi dalla nuova tecnologia dual-core, avvalendoci della nostra completa suite di benchmark.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Pubblicato il 06/04/2005 alle 14:34 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:12
  • Intel Pentium D Dual Core Preview
  • Intel ha cambiato la sua strategia
  • All'interno del Dual Core 'Smithfield'
  • Pentium Extreme Edition 840
  • Pentium D 840
  • Prezzi Pentium D
  • Dissipatore di riferimento Intel, con più rame e superficie più ampia
  • Overclocking a 4 GHz
  • Sistema di prova: Anchor Creek / 955X con DDR2-667
  • Dual Graphics Opzionale
  • Configurazione di prova
  • Risultati Benchmark
  • DirectX 9
  • Video
  • Audio
  • Sintetici
  • pagina n.17
  • Altri
  • Valutazione Performance
  • Conclusioni

Pentium Extreme Edition e Pentium D 840 sotto scrutinio

Pentium Extreme Edition And Pentium D 840 Under Scrutiny

Benvenuti alla più attesa novità nel campo delle CPU dopo il passaggio della barriera del Gigahertz! A causa di vari problemi legati alla dissipazione termica, i processori non possono più affidarsi solo a un incremento di clock per aumentare le proprie prestazioni. Questo ha infatti causato diversi mesi di stallo. Un nuovo passo è infine stato fatto, e Intel si è concentrata sulla produzione di processori che integrano sullo stesso chip più core. Con questo sviluppo, è infatti possibile effettuare un nuovo salto prestazionale.

Come molti di voi sanno, un sistema a doppia CPU non permette automaticamente di duplicare le prestazioni. Dopo aver assemblato il sistema con i giusti componenti, il sistema operativo deve distribuire i compiti in maniera adeguata a tutti i processori presenti. Per avvantaggiarsi dalla presenza di più CPU, i software moderni devono essere ottimizzati in tal senso, permettendo di essere eseguiti in varie sezioni, distribuite alle varie CPU. Windows XP poi si occuperà di allocare i vari thread alle differenti CPU, ottimizzando il carico e utilizzando al massimo le prestazioni dell'intero sistema.

Tornando all'autunno del 2002, Intel ha dimostrato questo principio con l'Hyper Threading (HT). L'HT, presente nelle versioni di Pentium a partire da 3.06 GHz, permette di processare due thread simultaneamente. Anche se questa caratteristica permette di aumentare solo lievemente il livello prestazionale del singolo programma e solo in determinate situazioni, lascia tuttavia all'utente maggiori risorse per utilizzare altri programmi in background, avvalendosi della seconda unità logica. Grazie all'HT, molto raramente ci si troverà in uno scenario in cui il sistema si bloccherà a causa di una congestione della CPU occupata al 100% delle sue possibilità.

Dove un processore Pentium con HT e codice ottimizzato mostra un esiguo guadagno prestazionale, un processore dual core con due reali unità dovrebbe finalmente permettere un elevato boost prestazionale. Questo è praticamente la realizzazione di un sogno, specialmente se consideriamo il prezzo relativamente basso della versione entry level da 2.8 GHz (Pentium D 820) pari a 240$.

Abbiamo avuto la possibilità di dare un'occhiata ravvicinata e di far girare alcuni benchmark su un sistema prototipo Intel. Questo era basato su chipset 955X e Pentium Extreme Edition.

Leggi altri articoli
  • Intel Pentium D Dual Core Preview
  • Intel ha cambiato la sua strategia
  • All'interno del Dual Core 'Smithfield'
  • Pentium Extreme Edition 840
  • Pentium D 840
  • Prezzi Pentium D
  • Dissipatore di riferimento Intel, con più rame e superficie più ampia
  • Overclocking a 4 GHz
  • Sistema di prova: Anchor Creek / 955X con DDR2-667
  • Dual Graphics Opzionale
  • Configurazione di prova
  • Risultati Benchmark
  • DirectX 9
  • Video
  • Audio
  • Sintetici
  • pagina n.17
  • Altri
  • Valutazione Performance
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #6
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
Articolo 1 di 5
Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Scheda grafica da gaming in crisi d'identità: prestazioni incerte e posizionamento confuso sul mercato delle GPU dedicate al videogioco.
Immagine di Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente
ChatGPT ha alimentato illusioni pericolose per mantenere gli utenti coinvolti, con conseguenze sempre più gravi per la sicurezza delle persone.
Immagine di Questa storia su ChatGPT dovrebbe farci preoccupare seriamente
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Condivide torrent, finisce in carcere 5 anni: 10.000€ di multa non bastano
Condannato a 5 anni di carcere l'amministratore di un sito torrent chiuso 10 anni fa: dovrà pagare 10.000 euro di multa e 1.800 euro di spese processuali.
Immagine di Condivide torrent, finisce in carcere 5 anni: 10.000€ di multa non bastano
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Apple ascolta le critiche e rimette a posto il Finder
Apple fa marcia indietro su alcuni elementi visivi proposti per i suoi sistemi operativi di prossima generazione, dopo averli presentati al WWDC 2025.
Immagine di Apple ascolta le critiche e rimette a posto il Finder
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Addio schede che fondono? Questa soluzione è decisamente promettente
Le connessioni 16-pin e GC-HPWR possono collaborare per distribuire il carico energetico della RTX 5090, garantendo un'alimentazione stabile e ottimizzata.
Immagine di Addio schede che fondono? Questa soluzione è decisamente promettente
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.